Audi, la nuova S8 sarà dotata di motore V8

Audi, la nuova S8 sarà dotata di motore V8

Ricordate il motore 4,0 litri V8 benzina che il Gruppo Volkswagen sta mettendo a punto e che sarà svelato nel corso dell’anno 2011? Giusto: per l’esattezza, a progettare il nuovo propulsore twin-turbo sono state la casa automobilistica Audi e la casa automobilistica Bentley, che lo utilizzeranno per alcune vetture della propria gamma già prima del termine dell’anno: l’azienda britannica lo installerà sotto il cofano della coupé sportiva Continental GT restyling, mentre il brand dei Quattro Anelli ne farà un uso molto più abbondante; la nuova Audi S6 ne sarà dotata, ma anche la nuova Audi RS6, la nuova Audi RS7 e la nuova Audi S7, secondo quanto raccontato dalle indiscrezioni. Ed oggi possiamo aggiungere alla lista un altro modello: la nuova Audi S8.

Alcune voci, infatti, hanno assicurato che la nuova Audi S8 sarà equipaggiata proprio con questo nuovo motore benzina 4,0 litri twin-turbo V8, in grado di garantire maggiore potenza (ad un regime più basso) e minori consumi di carburante ed emissioni di CO2 del propulsore benzina W12 6,3 litri, che già è compreso nella gamma di Audi A8 (oggi il più potente del listino). La nuova versione S della tre volumi di segmento F della gamma del brand di Ingolstadt sarà svelata durante l’anno venturo – così dicono le indiscrezioni –, nonostante nel 2010 alcuni esemplari della nuova Audi S8 fossero già stati immortalati su strada (segnale che lo sviluppo della berlina sportiva era già a buon punto). Non mettiamo becco nelle decisioni del management dei Quattro Anelli.

La nuova Audi S8 – dando ancora ascolto a quanto dichiarato dalle voci di corridoio – sarà dotata di una potenza compresa tra 520 e 530 cavalli, dose che la renderebbe la più potente declinazione di A8 e che la renderebbe adatta a competere con altre berline sportive del segmento (tra cui Mercedes Classe S in versione AMG). La nuova Audi A8 nella variante S, inoltre, potrebbe essere dotata per la prima volta della trasmissione robotizzata S-Tronic (doppia frizione, a sette marce): sino ad oggi, infatti, la gamma di Audi A8 è disponibile soltanto con il cambio automatico sequenziale (singola frizione, otto rapporti). Certo è, invece, l’utilizzo della trazione integrale Quattro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • michele ha detto:

    veramente la gara era tra il v8 ed v10, il w12 non era mai stato preso in considerazione!

Articoli correlati

Array
(
)