Audi, le “laser lights” andranno su veicoli di serie
Bye bye LED?
Per il marchio di Ingolstadt la tecnologia che riguarda gli impianti di illuminazione è uno dei principali punti di forza e Audi ci tiene ad imporre la sua supremazia in questo campo. Premessa fatta, ci sembra quasi normale che l’amministratore delegato di Audi, Rupert Stadler, abbia confermato che i fari anteriori al laser verranno applicati su auto di serie.
Una notizia che rivoluzionerà il modo di intendere i fari e che verrà ripresa molto probabilmente da altri costruttori in futuro. Per il momento Stadler si è rifiutato di esprimersi più diffusamente sull’argomento, quindi ancora niente di ufficiale per quanto riguarda date o modelli che adotteranno tale tecnologia. A dire il vero, la R18 e-tron Quattro avrà diritto alle sue laser lights, ma non si tratta di un modello destinato alla produzione.
Ma mentre Rupert Stadler è stato vago nel rilasciare ulteriori dettagli in merito, il capo dello sviluppo Audi, Prof. Dr. Ulrich Hackenberg ha comunicato che “il futuro – ed è di questo che si parla al CES – sta nell’illuminazione al laser.” Ha poi aggiunto: “Saremo il primo costruttore di automobili ad applicare la tecnologia con fari a laser su auto di produzione.”
Se queste notizie dichiarate nell’ultima frase da parte di Hackenberg si riveleranno veritiere, possiamo aspettarci di vedere i laser lights di Audi molto presto visto che BMW ha già annunciato che la sua nuova i8 sarà disponibile anche con tecnologia a laser quando andrà in commercio più tardi quest anno. Che sia in ambito sportivo, familiare e, in questo caso, tecnologico, la sfida Audi-BMW non sembra finire mai.
Seguici qui