Audi, nuove informazioni su A4 Superavant
Non sarà una monovolume convenzionale
La nuova Audi A4 Superavant? Ne abbiamo parlato alcuni giorni fa: è un’inedita declinazione della famiglia A4, che il brand dei Quattro Anelli sta immaginando e valutando (non è ancora stata confermata). Quale tipologia di declinazione? Una versione monovolume o qualcosa di simile, che riesca a completare la gamma A4/A5 (composta da una berlina, da una station wagon, da una coupé convenzionale, da una coupé a quattro porte, da un crossover, da una cabriolet, da un SUV). Una station wagon più alta e più lunga (attenzione: sempre coerentemente Premium!) destinata ai clienti che cercano più spazio, più versatilità, più comfort. Secondo alcune nuove indiscrezioni, i tecnici della casa automobilistica tedesca si sono incontrati in uno studio a Torino per immaginare come potrebbe essere un’eventuale Audi A4 con tetto più alto e con proporzioni simili a quelle di una monovolume.
Per la precisione, però, non sarà una vera e propria multispazio, che non sarebbe adatta all’immagine del marchio Audi, bensì semplicemente solo una station wagon più ampia e bombata, dotata soltanto di due file di sedute e di ampio spazio all’interno dell’abitacolo (il costruttore dei Quattro Anelli è convinto che chi cerca un Multi Purpose Vehicle a sette posti si rivolga verso altri lidi ed è consapevole che per questo segmento nella lunga gamma del Gruppo Volkswagen ci sono già Volkswagen Sharan, Volkswagen Touran, Seat Alhambra). Ma allora di cosa si tratterà? È difficile capirlo: Audi A4 Superavant (che potrebbe chiamarsi Audi A4 Avantissimo o Audi A4 Sportback) sarà il giusto mezzo tra una station wagon convenzionale ed una monovolume.
Perché proprio sulla base di Audi A4 Avant? Una simile versione di Audi A3 potrebbe sconfinare nel segmento della famiglia A4, dando vita ad uno spiacevole conflitto di interesse; Audi A6, invece, potrebbe riscontrare successo in Europa, ma non in altre parti del pianeta.
Arriverà tra circa tre anni, dopo il debutto della nuova generazione di Audi A4.
Nell’immagine Audi Roadjet Concept del 2006.
Seguici qui