Audi, nuove informazioni sul sistema e-quattro

Ne godranno le A4 e TTQ

Audi - La nuova trazione elettrica potrebbe comparire a breve sui futuri modelli della gamma tedesca: la potenza massima di questa configurazione potrebbe superare i 400 CV
Audi, nuove informazioni sul sistema e-quattro

La prossima generazione di Audi A4 e la tanto attesa TTQ (probabile nome della versione di produzione del crossover basato sulla TT) potrebbero essere disponibili con il sistema e-quattro. Per lo meno è ciò che anticipa una fonte proveniente dal Regno Unito.

Poco meno di un anno fa, Audi aveva brevettato il sistema di trazione integrale e-quattro e sembra che le prime auto ad utilizzare questa nuova tecnologia saranno le A4 (di generazione B9) il crossover TTQ che dovrebbe arrivare intorno al 2017. Per entrare più nello specifico, si tratta di una motorizzazione ibrida formata da un tradizionale motore a combustione interna e due motori elettrici: uno di questi è posizionato in corrispondenza del cambio, l’altro invece ha il compito di muovere le ruote posteriori. Secondo i nostri colleghi di CAR Magazine, le varianti più prestazionali potrebbero avere una potenza massima di oltre 420 CV.

La fonte spiega che questa potenza sarà ottenuta dal motore termico da 295 CV, dai 55 CV del motore elettrico posizionato nel cambio e dall’altro motore elettrico da 120 CV. Questa configurazione consentirebbe alle A4 e TTQ di utilizzare un’impostazione standard (con trazione anteriore) a velocità più sostenute o con l’asse posteriore mosso dall’unità elettrica quando si circola in città. A seconda delle condizioni stradali, le auto possono anche avere l’impostazione a trazione integrale per migliorare il grip. Infine, i modelli plug-in hybrid di Audi saranno presto disponibili con carica induttiva wireless.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati