Audi Prologue Avant, arrivano le FOTO UFFICIALI della concept car per Ginevra 2015

Motore ibrido-diesel ed eleganza unita a sportività

Audi ha ufficialmente presentato la sua nuova concept car Prologue Avant. Verrà presentata al Salone di Ginevra e mostrerà una serie di novità tecnologiche davvero all'avanguardia, sia per quanto riguarda lo stile che per ciò che concerne la tecnologia e la meccanica

Audi Prologue Avant – Finalmente, dopo varie anticipazioni e rumor, possiamo mettere gli occhi sulla nuova Audi Prologue Avant, la concept car che il marchio di Ingolstadt mostrerà al Salone di Ginevra della prossima settimana. Audi ha parlato di questa vettura come una “nuova interpretazione della filosofia Avant”. Abbiamo a che fare con una station wagon che punta verso lo stile come poche altre volte ci era capitato di vedere, mostrando anche numerosi dettagli provenienti dalle vetture alto di gamma della casa.

Vedremo questi preziosismi anche su un’eventuale vettura di serie? Ovviamente per ora è troppo presto per saperlo, ma nel frattempo ci possiamo permettere di sognare. Pensiamo, ad esempio, all’enorme griglia che troviamo sul muso, contornata dagli avanzati fari Matrix Laser. Il tutto viene completato dalle prese d’aria dallo stile prettamente sportivo. Passando sulle fiancate, notiamo un profilo e delle forme decisamente scolpite e tendenti al muscolare. Da notare le portiere senza maniglia, attivate semplicemente da un sensore integrato con la cornice in alluminio che circonda i finestrini. Passando sul posteriore, troviamo uno speciale spoiler integrato e gruppi ottici con effetto tridimensionale. Completa il tutto un set davvero accattivante di cerchioni in lega da 22 pollici.

Gli interni sono piuttosto eleganti e curati, pur concedendo qualcosa anche sul fronte dell’aggressività e della sportività. Per farci capire, i materiali presentano un efficace mix di pelle unita ad elementi sia in alluminio che in legno. Un’accoppiata difficile da far convivere in armonia, ma le foto ufficiali sembrano molto promettenti, in attesa di vedere il tutto dal vivo. Dal punto di vista tecnologico, Audi ha fatto davvero il “pieno”: solamente sulla plancia troviamo ben tre display touchscreen, due centrali e uno nel quadro comandi. I sedili posteriori possono invece godere di altri due schermi con tecnologia OLED.

Non possiamo però parlare della “tecnologia” presente sulla vettura senza parlare anche del lato più importante, ovvero il motore. Audi sa bene che questo genere di concept car necessità di un cuore all’altezza del suo nome e per questo motivo ha tirato fuori un sistema ibrido-diesel basato sul 3.000 TDI, associato ad un motorino elettrico con una batteria agli ioni di litio da 14.1 kWh. Il tutto le consente di raggiungere una potenza massima di 455 CV e una coppia di punta di 750 Nm. Questo consente alla vettura di raggiungere performance assolutamente da urlo per il segmento di riferimento: una velocità di punta di 250 km/, a fronte di uno scatto da 0 a 100 in appena 5,1 secondi. È però sul fronte dei consumi che i dati ufficiali della casa fanno davvero “cadere la mascella a terra”. Si parla di appena 1,6 litri di gasolio per percorrere 100 km e un’autonomia solo elettrica di 54 km. Il tutto con un controllo e un piacere di guida di livello grazie ai freni in carbo-ceramica, sospensioni adattive ad aria e un sistema di sterzata che consente di far ruotare fino a cinque gradi persino le ruote posteriori.

Dati da urlo, senza dubbio. Vedremo mai tanta generosità anche su una vettura di serie?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)