Audi Q4 e-tron si evolve: crescono potenza, efficienza e autonomia [FOTO]

Tante novità per il SUV elettrico dei Quattro Anelli

L’Audi Q4 e-tron si rinnova con una serie di novità che fanno evolvere il SUV elettrico dei Quattro Anelli andando a migliore le prestazioni del motore e della batteria. Ordinabile a partire da ottobre, non è stato ancora reso noto il listino del nuovo modello della Q4 e-tron, che attualmente ha un prezzo base di 56.650 €.

Ricarica a corrente continua fino a 175 kW

La nuova gamma di Audi Q4 e-tron dispone di batteria da 82 kWh (di cui 77 kWh) con la chimica delle celle che è stata ottimizzata permettendo di migliorare la ricarica a corrente continua. Nello specifico ora le versioni dual motor con trazione integrale supportano una ricarica in DC fino a 175 kW, ovvero 40 kW in più rispetto a prima.

Audi Q4 e-tron 2023

Nuovo motore per una maggior potenza

Per quanto riguarda il motore, tutte le versioni di Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron montano una nuova unità APP 550 da 210 kW (286 CV) con 545 Nm di coppia massima. Si tratta dello stesso motore che equipaggia la Volkswagen ID.7 e che porta sulla Q4 e-tron più potenza e più efficienza rispetto a prima.

Autonomia che sale fino a 562 km

Le nuove versioni 45 e-tron, che prendono il posto delle precedenti 40 e-tron, offrono più potenza che sale a 150 kW (204 CV) e 210 kW (286 CV), garantendo maggiore velocità in accelerazione: lo 0-100 km/h viene coperto in 6,7 secondi rispetto ai precedenti 8,5 secondi. Migliora come dette anche l’efficienza, con un conseguente incremento dell’autonomia che sulla Q4 Sportback e-tron sale a 562 chilometri, ovvero 22 km in più rispetto a prima.

Audi Q4 Sportback e-tron 2023

Nelle varianti a doppio motore e trazione integrale, le versioni Q4 45 e-tron dispongono di 286 CV, riuscendo ad accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Al vertice della gamma c’è la Q4 55 e-tron quattro che vede la sua potenza salire a 340 CV, con un scatto 0-100 km/h coperto in 5,4 secondi. Su tutte le versioni dell’aggiornata Q4 e-tron la velocità massima è di 180 km/h.

Affinate sospensione e sterzo

Gli aggiornamenti alla Q4 e-tron coinvolgono anche il reparto tecnico, con sospensioni e sterzo dalla taratura affinata per garantire una migliore dinamica di guida. Novità anche sulla dotazione Adas, con l’introduzione del sistema del cambio di corsia assistito (attivo in autostrada a velocità superiore a 90 km/h) ad affiancare il cruise assist adattivo.

Audi Q4 Sportback e-tron 2023

Novità sulla dotazione e nuova Edition S line

La dotazione dell’Audi Q4 e-tron è stato poi migliorata con l’aggiunta della chiave comfort nella dotazione di serie sin dall’allestimento base e del portellone elettrico gestibile con tramite i movimenti del piede disponibile in primo equipaggiamento anche per la variante carrozzeria SUV. A bordo della nuova Q4 e-tron troviamo poi le sonorità garantire dal nuovo Audi character sound generato digitalmente.

Altre novità della gamma è l’inedita configurazione Edition S line, disponibile per Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron, caratterizzata dalle tinte grigio Pebble, bianco Ghiaccio metallizzato o nero Mythos metallizzato con elementi a contrasto total black.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)