Audi Q5 2025: si rinnova il SUV, ora è più sportivo [FOTO]
La terza generazione arriverà all'inizio dell'anno prossimo
L’Audi Q5 si presenta nella sua nuova veste, con l’arrivo della terza generazione. Il SUV è basato sulla nuova piattaforma PPC della casa dei quattro anelli e presenta un design molto più sportivo, rispetto alla versione uscente. È proposto con motori benzina e diesel, con tecnologia mild-hybrid, arriverà nella prima parte del 2025.
Le caratteristiche
Entrando più nel dettaglio, a livello estetico troviamo un frontale caratterizzato dall’ampio single frame a nido d’ape, più alto rispetto alla precedente generazione, con proiettori affilati ed i blister quattro, in corrispondenza dei passaruota. Lateralmente si nota una linea di cintura ascendente, con un retrotreno pulito, contraddistinto dalla fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici. Quest’ultimi adottano la seconda generazione della tecnologia OLED e comunicano con l’ambiente circostante, sfruttando l’interazione Car-to-X per allertare gli altri utenti della strada.
L’abitacolo mette in primo piano l’ampia tecnologia, con il nuovo infotainment del sistema operativo Android Automotive OS, con l’integrazione con ChatGPT e l’assistente vocale. La plancia della vettura è fortemente caratterizzata dall’Audi Digital Stage, il palcoscenico digitale dei quattro anelli composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display curvo da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici.
I motori ed il sistema mild-hybrid
Saranno tre le motorizzazioni al lancio, tutte caratterizzate dalla tecnologia mild-hybrid 48 V del marchio tedesco e dalla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Il powertrain generator, cha lavora in abbinamento ad una batteria da 1,7 kWh, porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid: è in grado di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione recupera l’energia.
I motori disponibili sono il benzina 2.0 TFSI da 204 CV e 304 Nm, con trazione anteriore o integrale quattro ultra, il diesel 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm con trazione integrale ed V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm della versione top di gamma SQ5. Successivamente, arriveranno anche delle versioni ibride plug-in.
Uscita
La nuova Audi Q5 verrà prodotta nello stabilimento messicano di San José Chapa ed arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del primo semestre del 2025.
Seguici qui