Audi Q5 e-tron debutta ufficialmente in Cina [FOTO]

Si tratta di un modello dedicato esclusivamente al mercato cinese

Dopo averlo visto in esclusive foto spia, Audi ha deciso di sfruttare il Salone di Guangzhou 2021 per presentare al pubblico il nuovo Audi Q5 e-tron che si propone come il fratello maggiore del Q4 e-tron.

Abbiamo di fronte l’ultimo membro della gamma di SUV completamente elettrici della casa automobilistica tedesca ed è inoltre rivolto esclusivamente al mercato cinese. Il nuovo Q5 e-tron si basa sulla piattaforma MEB e non deve essere confuso con il Q5 basato sulla MQB o il prossimo Q6 e-tron basato sulla DPI.

Audi Q5 e-tron foto

Design

Come suggerisce il nome, parliamo di un SUV piuttosto imponente in quanto misura 4876 mm di lunghezza, 2965 mm di larghezza rispetto ai 4588 e 2764 mm proposti dal Q4 e-tron. In sostanza, il nuovo Audi Q5 e-tron è la versione premium della Volkswagen ID.6 disponibile sempre in Cina.

La parte frontale è caratterizzata da una griglia singleframe molto simile a quella vista sul Q4, ma con doppi fari più grandi e diverse prese d’aria nel paraurti. Il profilo laterale è caratterizzato da linee dinamiche, con la possibilità di scegliere un rivestimento bicolore opzionale per il tetto. Lo sbalzo posteriore è più lungo, con fanali a LED a tutta larghezza e sottili e un paraurti ispirato a quello del Q7.

Audi Q5 e-tron foto

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, il nuovo Q5 e-tron prende ispirazione dal fratello minore con un quadro strumenti digitali da 10.25 pollici e un display touch da 11.6 pollici per il sistema di infotainment.

Gli interni sono ovviamente più spaziosi e sono in grado di ospitare un massimo di sette persone su tre file di sedili. Sarà inoltre disponibile una configurazione a sei posti con due sedili singoli in seconda fila.

Audi Q5 e-tron foto

Le versioni

Purtroppo, Audi non ha rivelato molti dettagli in fase di presentazione al Guangzhou Auto Show 2021, ma sappiamo già che sarà disponibile con tre diversi motori elettrici. Nelle varie immagini ufficiali possiamo venire la versione 40 con motore da 204 CV e trazione posteriore e l’ammiraglia Audi Q5 50 e-tron con configurazione dual motor da 302 CV e trazione integrale. Inoltre, è presente una batteria da 83,4 kWh la cui autonomia è purtroppo sconosciuta.

In base a quanto riportato, sarà disponibile anche la versione 35 con singolo motore elettrico da 180 CV e molto probabilmente una batteria meno capiente. Infine, il nuovo Audi Q5 e-tron sarà prodotto in Cina attraverso la joint-venture Volkswagen-SAIC.

Audi Q5 e-tron foto

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati