Audi Q6 e-tron: potrebbe esserci una versione più potente da oltre 500 cavalli
Attesa nel 2018
Audi Q6 e-tron – Luci come laser che fendono il buio. Non è ancora possibile stabile se questa tecnologia caratterizzerà i gruppi ottici del futuro Audi Q6 e-tron. Il nuovo SUV tedesco che dovrebbe arrivare nel 2018, però, potrebbe figurare anche in una versione molto potente.
Di recente, l’immagine di questa misteriosa vettura era circolata in rete dopo essere stata mostrata alla conferenza stampa annuale della casa di Ingolstadt. I toni scuri, spezzati dalle forme scolpite di una carrozzeria non ben definita e dai fari taglienti del SUV, non permettono di conoscere le dimensioni e il design della vettura. Secondo quanto riferito da Ulrich Hackenberg, capo del settore ricerca e sviluppo di Audi, le forme potrebbero essere influenzate da quelle del concept Audi Prologue. Il veicolo, inoltre, dovrebbe essere sviluppato su piattaforma MLB, la stessa su cui sorgerebbe la prossima Q5, e potrebbe rappresentare una alternativa nel segmento di Mercedes GLE Coupé, BMW X6 o Tesla Model X.
La peculiarità di questo progetto è la propulsione, totalmente elettrica. In precedenza era emerso che la futura Q6 e-tron potesse sfruttare un pacco batterie da 100 kWh e, secondo quanto riportato dai colleghi di Car Magazine, dovrebbe essere disponibile nella fase iniziale in due versioni. Valutando una possibile autonomia di 322 km, la prima variante vanterebbe 300 cavalli (223 kW) di potenza e 449 Nm di coppia, invece l’altra più potente verrebbe spinta da 400 cavalli (299 kW) e 649 Nm di coppia. Ma a queste potrebbe aggiungersi, più in là negli anni, una versione ancora più prestazionale, caratterizzata da oltre 500 cavalli e 749 Nm di coppia.
Seguici qui