Audi Q7 2014, perderà 400 chilogrammi
I tecnici mettono a dieta il SUV Premium
Le indiscrezioni parlano in modo preciso: la prossima generazione di Audi Q7, attualmente in fase di sviluppo, peserà 400 chilogrammi in meno rispetto all’attuale, grazie alle innovazioni tecnologiche che il brand dei Quattro Anelli ha deciso di usare nella progettazione del SUV Premium di grande stazza. La chiacchiera arriva dalla gola di Dindo Capello (a quanto pare), per due volte vincitore della gara di endurance 24 Ore di Le Mans al volante di automobili dell’azienda di Ingolstadt. Qual’è la dieta a cui è stato sottoposto il modello, per riuscire ad ottenere un risultato così evidente ed importante?
Secondo le chiacchiere, le innovazioni tecnologiche che gli uomini di Audi hanno studiato e messo a punto proprio per la 24 Ore di Le Mans sono la chiave della perdita di peso della nuova Q7: il SUV è infatti stato progettato sfruttando l’esperienza con i materiali leggeri che il brand ha accumulato partecipando alla competizione. Stando alle indiscrezioni, la nuova Audi Q7 verrà realizzata con una combinazione di alluminio e di altri materiali, tra cui magnesio, acciaio ad altissima resistenza e fibra di carbonio. Un sistema già sfruttato con la nuova generazione di Audi A6 e ora declinato anche per il massiccio Sport Utility Vehicle.
La perdita di 400 chilogrammi (oggi Audi Q7 pesa tra 2.220 chilogrammi e 2.710 chilogrammi, in base alla versione) permetterà al modello di migliorare il proprio comportamento di guida, le prestazioni, i valori di consumo ed emissioni. La vettura dei Quattro Anelli sarà presentata a cavallo tra l’anno venturo e quello successivo (sono già iniziati i test su strada per mettere a punto la meccanica, ma ancora non con la carrozzeria definitiva).
Seguici qui