Audi Q7, nuove indiscrezioni sulla prossima generazione

In progetto una versione sportiva, battezzata Q8

Dalla nuova generazione di Audi Q7, sviluppata sulla piattaforma MLB e dotata di un corpo più leggero (il peso scenderà di circa 350 chilogrammi), nascerà un secondo SUV, più sportivo e più esclusivo, che si scontrerà con i super-crossover di Maserati, Lamborghini, Jaguar e Bentley
Audi Q7, nuove indiscrezioni sulla prossima generazione

La nuova generazione di Audi Q7 sarà pronta a cavallo tra l’anno venturo e quello successivo. Il SUV di grandi dimensioni (è il più ingombrante della gamma dei Quattro Anelli) è impegnato in questi istanti nei test su strada ancora con la carrozzeria dell’attuale generazione e quindi non abbiamo ancora potuto raccontarvi il modo in cui stilisticamente parlando la vettura cambierà. Possiamo, oggi, parlarvi di altro ed esattamente del fatto che il costruttore di Ingolstadt prevede di sviluppare un secondo Sport Utility Vehicle da questo progetto. Si chiamerà Audi Q8 (secondo le indiscrezioni): di cosa potrebbe trattarsi?

Precisiamo subito che le informazioni sono molto nebulose e che quindi non c’è sicurezza in merito a questo inedito SUV teutonico. Audi Q8 – secondo le chiacchiere – sarà un prodotto più sportivo di Audi Q7 e verrà equipaggiato con motori più potenti, di cilindrata e frazionamento più grandi. Potrebbe trattarsi di un SUV-coupé ingombrante ed atletico, destinato a posizionarsi nella fascia più alta del segmento di mercato degli Sport Utility Vehicle: la stessa dove saranno inclusi la nuova Maserati Kubang, il primo ed annunciato SUV di Jaguar, la nuova Lamborghini Urus e la nuova Bentley EXP 9 F. Una nuova nicchia di mercato, che si sta formando in questi anni, popolata da vetture molto impegnative, costose, potenti, blasonate, curate e richieste soprattutto nei mercati emergenti (Cina, Russia, India, Medio Oriente). Audi Q8 è forse destinata a posizionarsi all’apice di una gamma di SUV-coupé che comprenderà Audi Q6 (modello che si posizionerà tra Q7 e Q5 e che si scontrerà con BMW X6), Audi Q4 (modello che si posizionerà tra Q5 e Q3 e che si scontrerà con BMW X4) e Audi Q2 (modello che si posizionerà tra Q3 e Q1 e che si scontrerà con Evoque Coupé).

Anche Q8 nascerà, come la nuova generazione di Audi Q7, sulla piattaforma MLB destinata alle vetture di maggiori dimensioni del Gruppo Volkswagen ed anche questo inedito modello condividerà un’architettura in acciaio e materiali leggeri, tra cui in prevalenza l’alluminio (il peso della nuova Audi Q7, rispetto all’attuale generazione, scenderà di 350 chilogrammi circa). Tutto ciò si tradurrà in una maggiore agilità su strada e in maggiore efficienza.

Audi Q8 arriverà su strada successivamente alla nuova generazione di Audi Q7: impossibile dire quando con precisione, in questo momento. Se davvero arriverà.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)