Audi Q7 TDI: il SUV diesel da 507 CV sfreccia sull’Autobahn [VIDEO]
Il test è stato effettuato da AutoTopNL su un tratto di strada dell'autostrada tedesca
![Audi Q7 TDI: il SUV diesel da 507 CV sfreccia sull’Autobahn [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/05/Audi-Q7-TDI-V12-Autobahn-1024x576.jpeg)
Uno degli ultimi video pubblicati su YouTube dal famoso canale AutoTopNL vede protagonista un Audi Q7 con motore V12 TDI a gasolio. In particolare, il SUV ha mostrato le sue grandi prestazioni sull’Autobahn. Rappresenta un periodo in cui la casa automobilistica tedesca proponeva dei motori TDI in alternativa a quelli a benzina.
Arrivato sul mercato nel 2009, il suo 12 cilindri a V era incentrato sulle prestazioni a differenza dei più piccoli diesel a quattro cilindri in linea utilizzati su molti modelli compatti del Gruppo Volkswagen. In questo caso, il Q7 TDI aveva un V12 biturbo da 6 litri capace di sviluppare 507 CV di potenza e ben 1000 Nm di coppia massima. Quest’ultima è stata addirittura limitata per permettere al cambio automatico ZF HP32 a 6 marce di supportare al meglio il powertrain.
Soli 5,5 secondo per passare da 0 a 100 km/h
Nonostante il peso a vuoto di 2680 kg, l’Audi Q7 TDI impiega soli 5,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Rimuovendo il limitatore, invece, il SUV top di gamma superava i 280 km/h, che tra l’altro è possibile vedere nel video di AutoTopNL.
Durante la fase di test, il modello è riuscito a completare il giro sul circuito del Nurburgring in 8 minuti e 50 secondi. In questo caso, gli ingegneri di Audi hanno messo a punto le sospensioni e l’impianto frenante sul famoso tracciato tedesco. È possibile scoprire maggiori informazioni cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente ad inizio articolo.
Seguici qui



