Audi Q7 TDI: il SUV diesel da 507 CV sfreccia sull’Autobahn [VIDEO]

Il test è stato effettuato da AutoTopNL su un tratto di strada dell'autostrada tedesca

Audi Q7 TDI: il SUV diesel da 507 CV sfreccia sull’Autobahn [VIDEO]

Uno degli ultimi video pubblicati su YouTube dal famoso canale AutoTopNL vede protagonista un Audi Q7 con motore V12 TDI a gasolio. In particolare, il SUV ha mostrato le sue grandi prestazioni sull’Autobahn. Rappresenta un periodo in cui la casa automobilistica tedesca proponeva dei motori TDI in alternativa a quelli a benzina.

Arrivato sul mercato nel 2009, il suo 12 cilindri a V era incentrato sulle prestazioni a differenza dei più piccoli diesel a quattro cilindri in linea utilizzati su molti modelli compatti del Gruppo Volkswagen. In questo caso, il Q7 TDI aveva un V12 biturbo da 6 litri capace di sviluppare 507 CV di potenza e ben 1000 Nm di coppia massima. Quest’ultima è stata addirittura limitata per permettere al cambio automatico ZF HP32 a 6 marce di supportare al meglio il powertrain.

Audi Q7 TDI V12 Autobahn

Soli 5,5 secondo per passare da 0 a 100 km/h

Nonostante il peso a vuoto di 2680 kg, l’Audi Q7 TDI impiega soli 5,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Rimuovendo il limitatore, invece, il SUV top di gamma superava i 280 km/h, che tra l’altro è possibile vedere nel video di AutoTopNL.

Durante la fase di test, il modello è riuscito a completare il giro sul circuito del Nurburgring in 8 minuti e 50 secondi. In questo caso, gli ingegneri di Audi hanno messo a punto le sospensioni e l’impianto frenante sul famoso tracciato tedesco. È possibile scoprire maggiori informazioni cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente ad inizio articolo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)