Audi Q8 e-tron 2023: il restyling che porta al cambio di identità. La PROVA SU STRADA [VIDEO]

Tutte le informazioni su Audi Q8 e-tron 2023. Si parte da 79.900 euro

Audi Q8 e-tron 2023: il restyling che porta al cambio di identità. La PROVA SU STRADA [VIDEO]

L’Audi e-tron fu il modello di esordio col quale, nel 2018, la Casa dei Quattro Anelli entrò nell’era dell’elettrico. Dopo qualche anno di rodaggio, oggi, la e-tron si ripresenta sul mercato con un restyling importante, che non porta solo in dote una rivisitazione estetica, quanto un cambio di identità che porta anche al cambio del nome. Ora si chiama Audi Q8 e-tron.

Audi Q8 e-tron 2023

Evoluzione o miglioramento?

Più che un rinnovamento, dunque, si tratta di una evoluzione per il SUV più grande dell’intera gamma di elettriche di Audi. Facciamo un breve passo indietro e partiamo prima da ciò che rimane. Permane, per la Audi Q8 e-tron, la scelta di una carrozzeria da SUV “standard” o sotto forma di Coupé con le ruote rialzate, quindi spazio a listino anche per la versione Sportback.

Audi Q8 e-tron 2023

E poi? Poi cambia tutto, evolve e migliora. La nuova Audi Q8 e-tron 2023 apporta migliorie al set up della normale e precedente e-tron, grazie alle nuove sospensioni pneumatiche di serie. La Q8 e-tron garantisce una guida ancora più confortevole e fluida. L’altezza da terra può essere regolata in un range di ben 76 mm, offrendo la possibilità di adattarsi alle diverse situazioni di guida. Inoltre, la Audi ha rivisto lo sterzo progressivo; ora permette una guida più agile con lo sterzo che comunica meglio gli spostamenti della vettura su strada.

Audi Q8 e-tron 2023: la nuova veste estetica

Dal punto di vista stilistico, l’Audi Q8 e-tron presenta cambiamenti rispetto alla precedente versione. In particolare, la parte anteriore del veicolo è stata completamente riprogettata con nuovi elementi che conferiscono al SUV elettrico un aspetto fresco e moderno. Tra le novità più interessanti, troviamo un design inedito per il muso del veicolo, che segna l’inizio di una nuova identità stilistica del marchio Audi. Sia la versione SUV che la Sportback sono caratterizzate da un elegante logo bidimensionale dei Quattro Anelli sul frontale, e la scritta del modello con logo Audi applicata sul montante centrale. I modelli della gamma Audi Q8 e-tron sono dotati dei proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici. Il nuovo viso sfoggia la grande griglia single frame di colore nero lucido con, sopra di esso, una proiezione a LED che illumina la calandra. Cambia anche lo stile delle prese d’aria laterali.

Audi Q8 e-tron 2023

Un SUV grande o un grande SUV?

La Q8 e-tron 2023 è un’auto spaziosa e confortevole grazie alle sue dimensioni importanti. Misura 4.915 mm in lunghezza, 1.937 mm in larghezza e 1.633 mm in altezza (1.619 mm per la Sportback). Queste misure garantiscono spazio sufficiente per i passeggeri e comfort a bordo. Per chi cerca un’esperienza di guida più sportiva, ci sono le versioni SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron. Queste versioni sono leggermente più basse (-2 mm) e più larghe (+39 mm). Ma non preoccupatevi, il passo di 2.928 mm offre tanto spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, anche se optate per le versioni sportive. Notevole la cura aerodinamica; il Cx si è ridotto rispetto alla precedente e-tron: da 0,26 a 0,24 per la Q8 Sportback e-tron e da 0,28 a 0,27 per la Q8 e-tron.

Audi Q8 e-tron 2023

Niente spazio per le valigie a causa della batteria…o no?

Il bagagliaio del SUV elettrico di Audi vanta una capacità di carico di 569 litri, che scende a 528 litri sulla versione Sportback. Su entrambe le versioni si può sfruttare il frunk anteriore per una capacità di 62 litri.

Audi Q8 e-tron 2023: motori elettrici per tutti i gusti

Per entrambe le configurazioni di carrozzeria, l’Audi Q8 e-tron offre tre motorizzazioni con trazione integrale (grazie alla presenza di doppi motori elettrici). La Audi Q8 50 e-tron è l’entry-level con 250 kW (340 CV) di potenza in modalità boost e 664 Nm di coppia. L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 491 km per la versione SUV e 505 km per la versione Sportback. C’è poi l’Audi Q8 55 e-tron con 300 kW (408 CV) e 664 Nm di coppia. Con questa variante, l’autonomia massima sale a 582 km (versione SUV) e a 600 km (versione Sportback). Inoltre, la velocità massima di tutte e quattro le varianti elencate fin qui è limitata elettronicamente a 200 km/h. Al vertice della gamma c’è poi l’Audi SQ8 e-tron, disponibile anch’essa in versione Sportback, equipaggiata da tre motori elettrici per una potenza complessiva di 370 kW (503 CV) e una coppia massima di 973 Nm. I modelli S, la cui velocità di punta è autolimitata a 210 km/h, vantano un’autonomia di 494 km per la versione SUV e di 513 km per la Sportback.

Audi Q8 e-tron 2023

Due scelte per la batteria: ecco i tempi per la ricarica

L’Audi Q8 e-tron è dotata di due tagli di batteria. Il primo modello, Audi Q8 50 e-tron, presenta una batteria da 89 kWh di capacità netta, mentre le versioni più potenti, Q8 55 e-tron e SQ8 e-tron, sono equipaggiate con una batteria da 106 kWh netti. Queste batterie possono essere ricaricate presso stazioni ad alta potenza, con il limite massimo di 150 kW per la Q8 50 e-tron e di 170 kW per la Q8 55 e-tron e l’SQ8 e-tron. In soli 30 minuti, è possibile caricare la batteria dal 10% all’80%, per avere 420 chilometri.

L’Audi Q8 e-tron offre la funzione Plug & Charge di serie (le colonnine Ionity, le più avanzate tecnologicamente, consentono alle auto di essere riconosciute automaticamente quando vengono collegate e di gestire il pagamento in modo autonomo tramite la carta di credito associata al veicolo, senza la necessità di tessere o abbonamenti) e può essere ricaricata anche in corrente alternata o con un wall-box. Inoltre, la potenza arriva fino a 11 kW, che grazie al cavo opzionale, sale a 22 kW. La versione base si ricarica in circa 9 ore con una presa a 11 kW e in circa 4 ore e 45 minuti con una potenza di ricarica di 22 kW.

Tecnologica fuori e dentro

L’Audi Q8 e-tron è un’auto estremamente tecnologica, sia fuori che dentro l’abitacolo. Dispone di circa 40 ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che si avvalgono dell’utilizzo di cinque sensori radar, cinque telecamere e 12 sensori a ultrasuoni per raccogliere informazioni e assistere il conducente in diverse situazioni. Inoltre, il Remote Park Assist Plus è uno dei nuovi sistemi di assistenza al parcheggio a distanza che permette di controllare l’automobile tramite l’app myAudi sul proprio smartphone. Con questo sistema, l’utente può gestire le manovre dall’esterno della vettura nei parcheggi più stretti, rendendo l’esperienza di parcheggio più facile e sicura. la vettura è dotata di luci che indicano avvertimenti, tra cui segnalazioni di presenza di ostacoli o di incidenti attraverso proiezioni con alert lampeggianti direttamente sull’asfalto.

Audi Q8 e-tron 2023

Infotainment migliorato

L’abitacolo dell’Audi Q8 e-tron è elegante e lussuoso. Ottima la scelta dei materiali e la qualità costruttiva. Risponde “presente” il sistema d’infotainment MMI di Audi, con due grandi display touch, quello superiore da 10,1 pollici e quello inferiore da 8,6 pollici, che sostituiscono quasi tutti i tasti fisici e le manopole. È disponibile di serie l’Audi Virtual Cockpit, che offre una grafica dedicata alla guida elettrica. Inoltre, è possibile richiedere l’head-up display, che proietta informazioni importanti direttamente sul parabrezza, permettendo così di mantenere lo sguardo sulla strada. C’è anche l’e-tron trip planner e il veicolo è dotato di un sistema di climatizzazione bizona, che può essere regolato in quattro zone separate.

Audi Q8 e-tron 55 quattro 2023: la prova su strada

Il SUV elettrico strizza l’occhio al comfort di guida. Sarà per la sua mole che arriva fino a due tonnellate “e mezzo” o per la presenza delle sospensioni pneumatiche, sta di fatto che il campo da gioco preferito della Audi Q8 e-tron è la guida cittadina o i tratti di autostrada (autonomia permettendo). Certo, per rendere il SUV più ludico possiamo sempre scegliere le modalità più sportive agendo sul comando delle mappature di guida preimpostate, questo permetterà alle sospensioni pneumatiche di abbassarsi e di attrarre il corpo vettura all’asfalto, ma quando decideremo di imboccare una serie di curve a velocità un po’ sopra la media il peso della Q8 e-tron si farà sentire, eccome. Meglio prediligere una guida confortevole, nonostante lo sterzo progressivo più diretto che garantisce una maggior risposta della vettura. Per il nuovo SUV elettrico al vertice della gamma, è stata leggermente rivista anche la trazione quattro elettrica, che ora appare più reattiva.

Audi Q8 e-tron 2023

Cosa mi ha stupito? Il grande comfort acustico della vettura, anche a velocità sostenute, in autostrada, dentro l’abitacolo non si udiva quasi nessun fruscio aerodinamico. Merito della presenza di specchietti digitali (in optional e compresi in un pacchetto da 6.650 euro) con le telecamere che sostituiscono gli specchietti retrovisori e con i display laterali, all’interno dell’abitacolo, che mostrano l’immagine. Tuttavia, l’angolo di visuale è molto ridotto rispetto a quello di un retrovisore tradizionale, e spesso ho dovuto controllare i dintorni indugiando sulle telecamere e lasciandomi distrarre da ciò che succedeva davanti a me. Inoltre, gli specchietti virtuali si chiudono solo manualmente. Che erogazione però. L’accelerazione dei motori elettrici è pronta e reattiva, ma mai prepotente e ben gestibile. Si raggiungono senza sussulti alte velocità autostradali e qui, tocca parlare dei consumi.

Audi Q8 e-tron: quanto consuma?

Audi Q8 e-tron 2023

Durante la prova su strada del SUV elettrico al vertice della gamma ‘votata all’elettrone’, abbiamo guidato per circa due ore sia su tratti cittadini che extraurbani, senza dimenticare qualche chilometro percorso in autostrada. Sulla base di quello che ci ha rimandato il computer di bordo, abbiamo registrato un buon dato nel tratto cittadino (abbiamo utilizzato la modalità “Efficienza” e la massima rigenerazione dell’energia disponibile) per 22.0 kWh ogni 100 km. Peggio è andata quando abbiamo utilizzato la modalità più sportiva, con un dato che oscillava tra 26/28 kWh ogni 100 km. In autostrada il dato comunicatoci è stato tra 24 e 26 kWh, usando la modalità di guida più economica.

Quanto costa la Audi Q8 e-tron 2023? Quando esce?

Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron 2023 sono pronte per esordire sul mercato automotive nostrano nella seconda parte del 2023, con prezzi di partenza di 79.900 euro e 82.200 euro per gli Audi Q8 50 e-tron quattro e Q8 Sportback 50 e-tron quattro, e di 89.900 euro e 92.200 euro per le varianti 55. Ci sono tre diverse versioni: quella base, la versione Business Advanced, che ha i fari a matrice di LED, gli specchietti richiudibili elettricamente, le luci ambientali e cerchi da 20″, e la versione S line, che ha cerchi da 21″, dettagli sportivi e sospensioni adattive con taratura sportiva. Non sono stati comunicati i prezzi delle versioni sportive SQ8, ma dovrebbero essere intorno ai 100mila euro con l’uscita prevista nella seconda parte dell’anno.

Audi Q8 e-tron 2023

4.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)