Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron: da oggi sono ordinabili in Italia [FOTO]

Inizialmente saranno disponibili gli allestimenti Business Advanced ed S Line Edition

Audi ha aperto ufficialmente gli ordini per il suo nuovo SUV 100% elettrico Audi Q8 e-tron e della versione Sportback. Arrivando sul mercato come affinamento della e-tron, può contare su una superiore efficienza, un’aerodinamica ulteriormente ottimizzata, una maggiore potenza di ricarica, un incremento della capacità della batteria e un aumento dell’autonomia che raggiunge i 600 km nel ciclo WLTP nel caso del Q8 Sportback 55 e-tron quattro.

I due SUV a zero emissioni debuttano al listino negli allestimenti di ingresso Business Advanced ed S Line Edition. Alla prevendita, gli Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono disponibili nelle versioni 50 e-tron quattro e 55 e-tron quattro, cui faranno seguito le versioni sportive S.

Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron Italia

Entrambi utilizzano la trazione integrale quattro e due motori elettrici. Nel caso della versione d’ingresso, il powertrain eroga 340 CV in modalità boost e una coppia massima di 664 Nm. Parliamo di 27 CV e 124 Nm in più rispetto al precedente e-tron.

Grazie a questo upgrade, adesso lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6 secondi (+8 decimi). Inoltre, l’autonomia offerta dalla variante SUV è pari a 491 km (+150 km) mentre la versione Sportback arriva a 504 km (+153 km).

Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron Italia

Le varianti 55, invece, possono contare su una potenza massima di 408 CV in modalità boost e una coppia massima di 664 Nm. L’autonomia nel ciclo WLTP raggiunge i 582 km (+141 km) nella versione SUV e 600 km (+147 km) per la Sportback. Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 5,6 secondi. Sia per la variante 50 che per la 55, la velocità massima è autolimitata a 200 km/h.

Grazie all’aggiornamento al motore posteriore asincrono, eroga più coppia a vantaggio delle performance e dell’efficienza. Inoltre, è stato ridotto il coefficiente di resistenza aerodinamica da 0,26 a 0,24 per l’Audi Q8 Sportback e-tron e da 0,28 a 0,27 per l’Audi Q8 e-tron.

Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron Italia

Entrambi i modelli di nuova generazione sono disponibili con due batterie: da 95 kWh (con capacità netta di 89 kWh) e da 114 kWh (con capacità netta di 106 kWh). Sfruttando un caricatore rapido in corrente continua da 170 kWh è possibile ricaricare il Q8 55 e-tron quattro e il Q8 Sportback 55 e-tron quattro in circa 31 minuti dal 10% all’80%.

Questa capacità assicura fino a 420 km di autonomia. Inoltre, i due SUV elettrici possono essere ricaricati anche in corrente alternata con una potenza massima di 11 kW o, a richiesta, di 22 kW.

Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron Italia

Il design

Arrivando al design, i due modelli portano con loro una profonda rivisitazione delle linee rispetto alla precedente generazione. La parte frontale si contraddistingue per l’imponente single frame ottagonale con griglia dal design inedito, che su richiesta può essere in total black grazie al pacchetto look nero.

La cornice Shark Frame si estende fino alla base dei proiettori ed è anch’essa disponibile in nero nella versione S Line. Tra le novità spiccano l’estetica advanced, la luce di proiezione a tutta larghezza tra i gruppi ottici (optional), le nuove colorazioni Grigio Magnete, Blu Ultra, Rosso Soneira e Marrone Madeira e cinque diversi cerchi in lega con dimensioni da 19” a 22”.

Ulteriori novità sono rappresentate dai paraurti e dalla corporate identity del brand tedesco. È inedita anche la denominazione del modello con lettering Audi in corrispondenza dei montanti B.

Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron Italia

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, i nuovi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron adottano il sistema di comando MMI touch response. Il concept digitale dei comandi e della visualizzazione è completato dall’Audi Virtual Cockpit e dal display head-up (a richiesta) che proietta le informazioni principali direttamente sul parabrezza.

Il sistema di navigazione MMI Plus supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e integra un hotspot Wi-Fi per i dispositivi portatili dei passeggeri. È presente anche una navigazione intelligente per raggiungere facilmente i tragitti preferiti. I servizi Car-to-X sono inclusi nel pacchetto Audi Connect Navigazione & Infotainment, anch’esso di serie.

Al vertice della gamma abbiamo dei sedili con profilo personalizzato e funzione memory, adattabili pneumaticamente e correlabili dalla funzione massaggio. Tutti gli equipaggiamenti includono inserti decorativi in legno di frassino o sicomoro, in alluminio oppure in carbonio. Una novità presente a bordo della nuova generazione di SUV è il legno di noce marrone chiaro o il materiale sintetico derivato dalle bottiglie in PET riciclate.

Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron Italia

A bordo troviamo oltre 40 tecnologie di assistenza alla guida. Il pacchetto opzionale Innovative Virtual include i pacchetti Tour e City, il sistema di assistenza al parcheggio con Park Assist Plus, la chiave comfort, la strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit Plus e gli specchietti retrovisori esterni virtuali.

Di serie, i nuovi Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron propongono le sospensioni pneumatiche adattive con setting Sport nel caso dell’allestimento S Line Edition. L’altezza da terra varia di un massimo di 76 mm in base alla velocità di marcia e allo stile di guida.

Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron Italia

Rispetto ai precedenti modelli, la taratura di molle e ammortizzatori è stata affinata per garantire un contenimento maggiore del rollio e del beccheggio nella guida più impegnata. È presente anche il controllo elettronico della stabilità a quattro stadi più permissivo e la nuova taratura dello sterzo progressivo a servoassistenza e demoltiplicazioni variabili.

A partire dal secondo livello di allestimento, i nuovi EV propongono i proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici. Come optional sono disponibili i proiettori LED Digital Matrix evoluti. In autostrada è possibile sfruttare le funzioni luce di cortesia e luce di orientamento per concentrare l’attenzione del conducente e aumentare la sicurezza stradale.

Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron Italia

Prezzi e disponibilità

Infine, la nuova gamma di SUV full electric arriverà nelle concessionarie Audi italiane a marzo 2023 con prezzi di partenza di 79.900 euro e 82.200 euro per gli Audi Q8 50 e-tron quattro e Q8 Sportback 50 e-tron quattro e da 89.900 euro e da 92.200 euro per le varianti 55.

Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron Italia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)