Audi Q8: primo avvistamento del nuovo SUV di ampie dimensioni [FOTO SPIA]
Sarebbe una variante Coupé legata al Q7
Le nevi percorse della Lapponia sono irradiate da fasci potenti che scansano le ombre, mentre ormai è sera. Tinte calde prodotte dai fari di un prototipo di Audi Q8, un nuovo SUV pensato per arricchire la gamma della casa di Ingolstadt.
La sigla Q8 già nell’ultimo periodo è stata sempre più protagonista sulle testate specializzate, in quanto associata a un concept study che il costruttore tedesco è pronto a mostrare al prossimo Salone di Detroit, il NAIAS 2017, programmato tra i giorni 8 e 22 gennaio. Veicolo al momento solo anticipato tramite dei disegni e qualche altro piccolo dettaglio fornito direttamente dal Salone, in vista dell’evento. In questo caso però, come ci è stato segnalato, il veicolo immortalato durante una sessione di valutazione a basse temperature nel Nord dell’Europa non risulta un concept, né sarebbe un muletto dell’indicato Audi Q8, bensì proprio un prototipo della vettura destinata alla produzione.
Sotto il cofano assieme a unità motrici a benzina o Diesel, tra i quali potrebbe figurare anche il potente V8 di 4.0 litri da 435 cavalli del modello SQ7, che di conseguenza fornirebbe potenza a un eventuale SQ8; tra gli altri rumors affiora anche una potenziale variante e-tron, collegata sempre a una versione similare dell’attuale gamma Q7, caratterizzata probabilmente da un’architettura ibrida plug-in costituita da un tradizionale V6 Diesel di 3.0 litri da 270 cavalli, affiancato da un’unità elettrica capace di sommarne altri 126, oltre che amplificarne l’efficienza.
Rispetto al concept portato a Detroit, si sospetta che il Q8 destinato alla produzione abbia uno stile meno ricercato e più composto. Una linea comunque sportiva, più grintosa rispetto al Q7, sebbene non si colgano molti aspetti dall’esemplare camuffato ritratto in queste foto e con un caratteristico andamento a Coupé del tetto. Fattore che, nonostante si sospetti possa intaccare le capacità di carico del bagagliaio, comunque risulterebbe spazioso e accogliente. Tra le voci affiorate, l’abitacolo del futuro Q8 ospiterebbe quattro generose sedute per altrettante persone. Al momento è doveroso il condizionale, trattandosi di prime indicazioni.
Seguici qui