Audi Q9 e nuova Q7: i due grandi SUV dei Quattro Anelli arriveranno nel 2026
Le due novità della gamma SUV confermate dal responsabile dello sviluppo Audi Geoffrey Bouquot

L’offensiva SUV di Audi si prepara a imprimere una significativa accelerata nel corso dell’anno prossimo. Il 2026 infatti sarà il momento del debutto suo mercato della nuova generazione della Q7 e di un inedito modello, ancora più grande, che dovrebbe chiamarsi Q9. A confermare che l’anno prossimo debutteranno i due nuovi grandi SUV dei Quattro Anelli è stato Geoffrey Bouquot, responsabile dello sviluppo di Audi, nel corso di un’intervista al sito tedesco Automobilwoche.
Focus sui SUV più grandi
Oltre alla nuova Q7, nel 2026 scopriremo la nuova ammiraglia della gamma SUV di Ingolstadt, con la futura Audi Q9 che potrebbe presentarsi con una configurazione dell’abitacolo a tre file, potendo ospitare al suo interno fino a 6 o 7 persone. Il prossimo anno dunque la Casa dei Quattro Anelli si concentrerà sui modelli più grandi della gamma SUV, dopo aver recentemente aggiornato i più compatti Q3 e Q5, mentre Q4 e Q6 continueranno a rappresentare la quota EV della gamma.
Audi Q9 su base Porsche
La nuova Audi Q7 che arriverà nel 2026 sarà la terza generazione del modello, a 10 anni di distanza dalla precedente, intervallata da due restyling, e dovrebbe utilizzare la piattaforma multi-energia PPC (Premium Platform Combustion) che ha debuttato sulla Q5. Per quanto riguarda l’Audi Q9, che porterebbe il marchio tedesco su un terreno inedito accendendo la sfida diretta con Mercedes GLS e BMW X7, dovrebbe avere uno stretto legame tecnico con il futuro grande SUV di Porsche, un modello per il quale la Casa di Zuffenhausen aveva definito un alimentazione esclusivamente elettrica, ma che potrebbe invece essere coinvolto nel recente “ripensamento” di Porsche verso un’offerta di motorizzazioni variegata (compresi termici e ibridi), con la possibilità che accada lo stesso per l’Audi Q9.
Seguici qui