Audi Q9: test al Nurburgring per il grande SUV a 7 posti [FOTO SPIA]
Tante le differenze estetiche rispetto alla Q7
Un prototipo della futura Audi Q9, nuovo modello di punta della gamma SUV dei Quattro Anelli, è stato avvistato sul circuito tedesco del Nurburgring durante una sessione di test. Le foto spia del muletto di prova ci mostrano un veicolo che, nonostante la pellicola mimetica che ne nasconde il design, anticipa notevoli differenze rispetto alla Q7, che ne ha comunque influenzato l’aspetto estetico.
Assetto rialzato e posteriore inedito rispetto alla Q7
Dopo gli avvistamenti di diverso tempo fa, questi nuovi scatti ci mostrano l’Audi Q9 con un frontale simile a quello della Q7, caratterizzato dai fari anteriori sdoppiato, mentre il vano motore che si nasconde sotto il cofano anteriore è decisamente più grande sulla Q9. Si nota poi anche una maggiore altezza da terra della Q9 rispetto alla Q7, oltre a leggere modifiche su paraurti e mancorrenti sul tetto. Le novità più significative si concentrano però sul posteriore, con un portellone completamente diverso, attraversato da un sottile doppia barra luminosa, e caratterizzato da un design più spigoloso, mentre la configurazione dei fanali ricalca quella della nuova Q7.
Il passo allungato dell’Audi Q9 offrirà più spazio e comfort a bordo dell’abitacolo che potrà ospitare fino a 7 persone. Sul fronte delle motorizzazioni, la SUV full-size della Casa di Ingolstadt è progettato per essere equipaggiato con motori benzina, come il V8 biturbo da 4.0 litri, e con powertrain ibridi plug-in con unità sei cilindri 3.0 litri affiancate dall’elettrificazione, in entrambi i casi con potenze elevate anche in virtù della notevole stazza del veicolo.
Attesa nella prime metà del 2026
La data di lancio dell’Audi Q9 rimane un mistero, anche alla luce della frequenza di test decisamente limitata che rende poco chiaro a che punto dello sviluppo siamo. In ogni caso, la Q9 potrebbe vedere la luce nella prima metà del 2026, magari presentata in anteprima da Audi in occasione di uno dei principali saloni dell’auto in Cina.
Seguici qui