Audi Quattro A1 Gruppo B: la mitica rally car all’asta in Gran Bretagna [FOTO]
Vettura guidata dal campione Hannu Mikkola
Audi Quattro A1 Gruppo B – La si osserva riassaporando le sensazioni e la tensione dei suoi giorni. Rally impastati di fango e gas, che si affrontavano tastando la neve con la stessa attenzione con cui si ascolta il vento. La Audi Quattro A1 messa all’asta a Goodwood è un esempio di storia delle competizioni, come lo sono state tutte le vetture rally degli Anni Ottanta.
L’asta, gestita da Bohnams, dovrebbe esserci il prossimo 21 marzo nella località britannica e la protagonista è un esemplare di Audi Quattro A1 rally car con numero di telaio 900012, realizzata nei primi mesi del 1982. Un auto dalla caratteristiche raffinate, spinta da un sofisticato propulsore cinque cilindri dalla capienza di 2.1 litri. Un motore turbo a iniezione meccanica, capace di sviluppare 200 cavalli (149 kW) nella versione stradale, e probabilmente molti di più nella versione da competizione. Si pensa che il modello sia stato impiegato per sessioni di allenamento durante la stagione 1983, e l’ultimo a condurla pare sia stato l’ex pilota Antero Laine.
L’Audi Quattro A1 conquistò il titolo costruttori nel campionato rally in due occasioni, nel 1982 e nel 1984, dove riuscì a spuntarla nel campionato piloti anche lo svedese Stig Blomqvist. Mentre nel 1983 fu il solo Hannu Mikkola a fregiarsi del titolo di Campione del mondo rally. Il nome del pilota finlandese si nota ancora sulla fiancata dell’auto, proprio perché ha guidato la vettura posta all’asta. Auto che avrebbe guidato durante il Rally di Monte Carlo del 1982, e che in quella occasione gli permise di aggiudicarsi il secondo posto alle spalle del tedesco Walter Rohrl, pilota di una Opel Ascona.
Seguici qui