Audi R5, una nuova sportiva dei Quattro Anelli?

Audi R5, una nuova sportiva dei Quattro Anelli?

La casa automobilistica di Ingolstadt, Audi, ha deciso di voltare pagina e di scrivere nuove regole della propria storia, distaccandosi talvolta dall’idea di fabbricante di berline di lusso per abbracciare la filosofia delle supercar. L’ha fatto con Audi R8, lo fa con numerose concept car, che ogni tanto spuntano qui e lì. E lo fa, oggi, con la notizia dello sviluppo di una nuova sportiva, di dimensioni compatte, che arriverà per controbattere l’offensiva di Lotus, la casa automobilistica di Hethel che sta progettando un ritorno in pompa magna al mondo delle supercar (e della sportività in genere).

Di dimensioni compatte, dicevamo: beh, la nuova Audi R5 – questo è il nome scelto per la nuova sportiva del costruttore del Gruppo Volkswagen – dovrebbe misurare, in lunghezza, all’incirca 3,9 metri, quasi trenta centimetri in meno rispetto all’attuale generazione di Audi TT e poco meno di Audi A1. Ma sarà il layout meccanico a rappresentare la novità più importante: la nuova Audi R5 verrà realizzata con motore centrale, proprio come accadrà per le nuove Lotus e per l’unica sicuramente in progettazione per la vendita, Lotus Esprit, come abbiamo visto poche ore fa.

La notizia non è stata confermata dalla stessa casa automobilistica, ma Audi R5 sembra aver senso, anche in relazione a quel progetto del Gruppo Volkswagen di mettere a punto tre vetture (una Volkswagen, una Porsche ed una, appunto, Audi) con propulsore in posizione centrale (ricordate il concetto Bluesport?). La nuova Audi R5 potrebbe arrivare sia in versione coupé che in quella cabriolet, essere prodotta nella fabbrica Karmann di Osnabrück (in Austria), avere un telaio leggero e, quindi, emissioni ridotte e consumi efficienti ed essere equipaggiata con il motore 2,5 litri cinque cilindri in linea di Audi TTRS (340 cavalli e 450 Nm di coppia).

La base? Ipoteticamente parlando, la concept car Audi E-Tron. Ciò che non mi riesco a spiegare è come si evolverà la gamma: Audi R8, Audi TT, Audi R4, Audi R5…

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)