Audi R8, a Ginevra 2012 il restyling. Prime info sulla nuova generazione

Audi R8, a Ginevra 2012 il restyling. Prime info sulla nuova generazione

Le prime informazioni in merito alla nuova generazione della sportiva tedesca Audi R8, attesa tra la conclusione dell’anno 2013 e l’inizio dell’anno 2014 (a quanto pare: i termini temporali non sono così nitidi) vengono diffuse da Autocar, la testata motoristica più antica al mondo (un marchio di credibilità). Secondo le indiscrezioni, la casa automobilistica sta portando avanti con grande impegno lo sviluppo della seconda generazione del modello, che condividerà lo scheletro con la sportiva che sostituirà Lamborghini Gallardo (sarà commercializzata approssimativamente tra alcuni anni, ma anche per lei le indicazioni sono piuttosto nebulose).

La nuova generazione di Audi R8 sarà dotata di una piattaforma in fibra di carbonio, già installata (per anticiparla al mondo dei motori) sotto il corpo di Audi E-Tron Concept. Estrema leggerezza, dunque, ed altrettanto abbondante rigidezza per la supercar della casa automobilistica di Ingolstadt, che sarà ancora proposta in versione fastback ed in versione spyder.

Grande novità per quanto riguarda il cuore della vettura: la nuova Audi R8 sarà dotata del moderno propulsore 4.0 litri V8 TFSI benzina progettato dall’azienda in cooperazione con Bentley e presentato al Salone di Francoforte 2011 sotto il cofano di Audi S8, Audi S7 Sportback ed Audi S6 berlina e Avant.

E l’attuale Audi R8? Non si era parlato di un restyling? Solo chiacchiere? Nient’affatto: la casa automobilistica (pare) presenterà un leggero aggiornamento della vettura al Salone di Ginevra 2012 del prossimo marzo. Ma non solo modifiche estetiche: la supercar dei Quattro Anelli sarà dotata anche di maggior potenza, dato che il motore 4.2 litri V8 sarà portato ad esprimere 450 cavalli, mentre il 5.2 litri V10 benzina verrà rimaneggiato sino alla potenza di 560 cavalli, oggi appannaggio esclusivo della versione speciale GT. Anche la trasmissione sarà trasformata: la robotizzata R Tronic a sei marce (doppia frizione) lascerà spazio alla sorella S Tronic a sette marce (doppia frizione).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)