Audi R8 LMS MY 2016: puro istinto da corsa e 585 cavalli [FOTO LIVE]

Peso ridotto a 1,225 kg

La versione più performante della nuova Audi R8 è stata svelata al Salone di Ginevra. La nuova R8 LMS sembra già pronta a correre

Audi R8 LMS MY 2016 – Ferma ancora per poco, sembra un peccato non vederla già correre. La Audi R8 LMS affascina e mostra la vocazione sportiva del modello da cui deriva. Siamo di fronte però a un’altra razza, una specie che mastica asfalto velocemente, più velocemente.

Sviluppata da quattro GmbH, la nuova versione della Audi R8 LMS dovrebbe essere disponibile dalla seconda metà dell’anno in corso. Il motore è il nuovo V10 5.2 litri adottato dalla nuova versione di R8, ma in questo caso i cavalli sarebbero ben 585 (430 kW). Al propulsore, poi, sarebbe abbinata una nuova trasmissione a sei velocità, attivabile tramite leve collegate al volante. Tra le peculiarità anche il peso ridotto rispetto alla precedente versione, merito della simbiosi di più materiali che costituiscono la struttura Audi Space Frame, adottata anche per questo modello della casa. Il telaio sarebbe più leggero di circa 30 kg rispetto all’ultima versione e, dunque, la R8 LMS MY 2016 risulterebbe complessivamente meno pesante di 25 kg rispetto alla variante che l’ha preceduta, cioè 1,225 kg, vantando anche una rigidità torsionale incrementata del 39% a tutto vantaggio delle prestazioni.

Le qualità meccaniche sono associate a raffinati dispositivi che migliorano la sicurezza. In particolare questa vettura di classe GT3 presenta elementi in fibra di carbonio a rinforzo delle parti in plastica, ed è stata sottoposta a impegnativi crash test seguendo lo stesso cammino di sviluppo richiesto ad esempio per la più performante R18 e-tron quattro di categoria LMP1. Inoltre è equipaggiata anche con altri particolare sistemi riguardati la posizione di guida e l’Audi Protection Series PS1, che sarebbe un collegamento diretto tra sedile e telaio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)