Audi R8 MY 2015: la pista è anche il suo regno [FOTO E VIDEO]

Un bagliore rosso all'orizzonte

Un video rilasciato da Audi mostra le doti della nuova R8 V10 Plus, la supercar degli Anelli attesa al prossimo Salone di Ginevra

Audi R8 MY 2015 – Tra il silenzio e il rombo della nuova Audi R8, solo pochi secondi di attesa. Quell’istante durante il quale le forme morbide e decise della nuova sportiva tedesca spuntano tra le curve di un tracciato, prima di fermarsi e dare spazio alla sua voce.

Saliti a bordo stupisce il tocco tecnologico del nuovo display da 12.3 pollici che raccoglie la strumentazione. Il cockpit virtuale studiato dall’Audi concentra buona parte delle funzioni su questo schermo, rivolto con cura verso il guidatore. Eleganti e tecnologici i materiali selezionabili per gli interni, i potenziali clienti possono propendere per la sola pelle Nappa o associarla all’Alcantara per i rivestimenti e inserire qualche dettaglio in fibra di carbonio ad esempio sulla plancia e sul tunnel centrale. L’esterno, invece, ricorda abbastanza il precedente modello. Linee rotonde si sposano con tratti secchi e taglienti, come quelli dei gruppi ottici anteriori a LED, a cui poter associare gli innovativi fari laser, disponibili come optional. Modifiche anche ai fanali posteriori e alle prese d’aria, così come è altrettanto caratteristica la forma trapezoidale dei tubi di scarico o sportivo il nuovo alettone in materiale plastico e fibra di carbonio della versione Plus. Particolari anche i cerchi in lega da 20 pollici legati a gomme 245/30 davanti e 305/30 dietro, al cui interno si intravedono i potenti dischi dei freni in carbo-ceramica.

Come il suono di una sirena mitologica, la voce del V10 si dilata nell’aria per rivendicare il suo regno. Il suo posto che è la strada, i tornanti, i rettilinei che invitano a viaggiare e a capire questa auto. Plus non è solo una parola che impreziosisce il nome, quel termine sottolinea il lavoro raffinato dei tecnici Audi nel trarre dal motore V10 da 5.2 litri FSI ben 610 cavalli (449 kW), la cui coppia massima raggiunge i 560 Nm. La versione meno potente dispone di 540 cavalli e 540 Nm di coppia. Oltre Seicento cavalli da rapportare a un peso di 1.454 chilogrammi, caratteristiche che consentono alla nuova R8 di passare da 0 a 100 km/h in circa 3.2 secondi e toccare i 330 km/h di velocità massima.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)