Audi R8 V10 RWS: sportività accentuata al Salone di Ginevra 2018 [FOTO LIVE]

Puro elogio della trazione posteriore

Al Salone di Ginevra 2018 l'Audi R8 V10 RWS rilancia la sportività senza compromessi puntando esclusivamente sulla trazione posteriore

Audi R8 V10 RWS – Sportività ancora più accentuata per il marchio di Ingolstadt che sotto i riflettori del Salone di Ginevra 2018 ha deciso di portare l’accattivante R8 V10 RWS, sigla che oltre a ricordare la natura del propulsore mette in evidenza quella che è la caratteristica principale della nuova nata. RWS, infatti, sta per Rear Wheel Series ed identifica la trazione posteriore in luogo di quella integrale del modello di serie.

Si tratta di una supercar a tiratura limitata prodotta in 999 esemplari e rivolta ad una nicchia di clienti particolarmente esigenti dal punto di vista della dinamica di guida. Difatti Audi ha dichiarato: “Presentandosi come modello speciale in serie limitata, la R8 V10 RWS rappresenta un’offerta esclusiva per quanti ricercano e sanno apprezzare un comportamento dinamico estremo. Grazie al motore centrale V10 e la trazione posteriore, la nuova declinazione RWS porta brillantemente su strada il sistema di trazione della nostra vettura da corsa R8 LMS”.

Il cuore dell’Audi R8 V10 RWS è rappresentato da un propulsore V10 5.2 FSI, aspirato e montato in posizione centrale, in grado di sviluppare una potenza di 540 cv ed una coppia di 540 Nm. Il propulsore permette alla versione Coupé di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi ed alla Spyder in 3,8 secondi. La velocità massima dichiarata è di 320 km/h per la variante a tetto chiuso e di 318 km/h per la configurazione open air.

A livello tecnico la versione RWS vanta un peso di 1.590 kg ossia 50 kg in meno della corrispettiva variante dotata di trazione integrale. In tal contesto la distribuzione del carico sugli assali è di 40,6:59,4 per la Coupé e di 40,4:59,6 per la Spyder. Completano il quadro della RWS un assetto con taratura specifica ed una dinamica adattata specificatamente alla trazione posteriore.

La maggiore sportività dell’Audi R8 V10 RWS è messa in risalto anche dall’originale livrea caratterizzata dalla pellicola di colore rosso che corre sopra cofano motore, tetto e posteriore in maniera analoga a quanto avviene sull’Audi R8 LMS GT4. Completano il profilo estetico numerosi elementi in nero opaco come ad esempio la griglia della presa d’aria single frame e delle prese d’aria. Il sideblade superiore della versione Coupé, invece, si presenta in nero scintillante mentre quello inferiore in tinta con la carrozzeria.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)