Audi RS 25 years: versione celebrativa per i modelli sportivi dei Quattro Anelli [FOTO]
Disponibile per RS 4 Avant, RS 5 Coupé e Sportback, RS 6 Avant ed RS 7 Sportback
Ispirandosi alla Audi RS 2 Avant, prima vettura della gamma RS al debutto nel 1994, le sportive della Casa dei Quattro Anelli celebrano il 25° anniversario della storia RS con la speciale versione 25 years.
Tinta Blu Nogaro per cinque sportive RS
Per festeggiare i 25 anni dal lancio della prima auto RS, Audi Sport annuncia l’ingresso a listino delle edizione celebrative 25 years, disponibili nell’esclusiva tinta Blu Nogaro, colore che evoca la RS 2 Avant del 1994. A poter beneficiare della configurazione 25 years, dopo l’ Audi RS 3 Sportback, sono Audi RS 4 Avant, Audi RS 5 Coupé, Audi RS 5 Sportback, Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback. Ognuna di loro in questa versione speciale si caratterizza per elementi estetici in nero lucido e look alluminio opaco, in particolare con la finitura total black su cornici finestrini, calotte degli specchietti retrovisori e anelli Audi, mentre il look alluminio opaco è dedicato a blade verticali, inserti alle longarine sottoporta, estrattore e splitter.
Interni personalizzati e rivestimenti in Alcantara, Nappa e Valcona
Anche l’abitacolo dei modelli Audi RS 25 years rimanda alla RS 2 Avant del ’94. Negli interni dominano i colori scuri con rivestimenti in Alcantara impreziositi da cuciture blu Denim su sedili, tappetini, tunnel, selettore del cambio e corona del volante. Sulle sedute sportive di RS 4 Avant, RS 5 Coupé e RS 5 Sportback troviamo l’alternanza Alcantara-pelle Nappa, con quest’ultima estesa a bracciolo anteriore e poggiabraccia delle portiere. Sulle versioni 25 years di RS 6 Avant e RS 7 Sportback spiccano invece i rivestimenti in pelle Valcona nera traforata con impunture a nido d’ape, sempre di colore blu Denim. Altro tocco di personalizzazione è il logo 25 RS presente su schienali, tappetini e pannelli porta.
Cerchi specifici e dotazioni aggiuntive
Le versioni 25 years dispongono anche di luci d’ingresso che aprendo le portiere proiettano al suolo il logo 25 RS, che è replicato sul coprimozzo centrale dei cerchi in lega che presentano l’alternanza di tinte grigio e nero lucido. Su RS 4 Avant, RS 5 Coupé e RS 5 Sportback ci sono i cerchi Audi Sport da 20 pollici in design Flag, mentre su RS 6 Avant ed RS 7 Sportback troviamo i cerchi da 22 pollici a 5 razze a V.
Rispetto alle dotazioni di serie delle rispettive versioni standard, i modelli Audi RS 25 years ricevono in aggiunta alcuni plus come la ventilazione delle sedute per RS 6 Avant e RS 7 Sportback, il pacchetto luci ambiente multicolore e i proiettori a LED Audi Matrix, quest’ultimi con Audi laser light per RS 5 Coupé, RS 5 Sportback, RS 6 Avant ed RS 7 Sportback.
Più velocità e non solo col pacchetto dynamic plus
Sulle Audi RS 25 years l’equipaggiamento di serie si arricchisce anche del pacchetto dynamic plus. In questo modo i modelli RS 4 Avant, RS 5 Coupé e RS 5 Sportback, che condividono il motore V6 TFSI da 2.9 litri che eroga 450 CV e 600 Nm di coppia, con trazione integrale e cambio tiptronic a 8 marce, vendono salire la velocità di punta a 280 km/h, oltre a poter contare su sterzo dinamico e differenziale posteriore sportivo. In più l’assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC) consente la compensazione integrata del rollio e del beccheggio. Ulteriori chicche tecniche sono i freni carboceramici con pinze grigio antracite e l’impianto di scarico sportivo RS.
Sulle Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback 25 years, il pacchetto dynamic plus prevede l’impianto frenante carboceramico e lo scarico sportivo RS, cui si aggiungono lo sterzo integrale dinamico, il differenziale posteriore sportivo e l’innalzamento della velocità massima a 305 km/h. Nella dotazione di serie sono previste anche le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS, mentre è a richiesta l’assetto sportivo RS plus corredato del sistema idraulico Dynamic Ride Control (DRC) con molle in acciaio e ammortizzatori con tre diverse tarature. Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback 25 years condividono il propulsore V8 biturbo TFSI da 4.0 litri che sviluppa 600 CV e 800 Nm di coppia con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt che consente a entrambe di scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.
Prezzi che partono da 129.000 euro
Audi ha reso noti anche i prezzi delle speciali versioni 25 years. L’Audi RS 4 Avant è proposta a 129.000 euro, prezzo che sale a 134.000 euro per le Audi RS 5 Coupé e RS 5 Sportback. Le versioni celebrative 25 years di Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback invece costano rispettivamente 170.000 euro e 182.000 euro.
Seguici qui