Audi RS 4 Avant: il ritorno dell’icona sportiva al Salone di Francoforte 2017 [FOTO e VIDEO LIVE]

Il nuovo V6 2.9 TFSI biturbo sprigiona 450 cv e 600 Nm

La nuova Audi RS 4 Avant promette prestazioni da brivido per tutta la famiglia con uno 0-100 km/h coperto in 4,1 secondi ed una velocità massima di 250 km/h che può salire a 280 km/h con il pacchetto Dynamic RS disponibile a richiesta

Audi RS 4 Avant – Il costruttore di Ingolstadt ha scelto la kermesse motoristica di casa per togliere il velo alla sua nuova Station Wagon da corsa. Difatti, in occasione del Salone di Francoforte 2017 Audi ha presentato in anteprima mondiale la sua nuova RS 4 Avant, che come da tradizione rappresenta “un connubio perfetto di alte prestazioni e straordinaria adattabilità all’uso quotidiano.”

Nel presentare la vettura, Stephan Winkelmann, CEO di Audi Sport, ha affermato:Audi RS 4 Avant rappresenta la nostra icona RS che ha scritto pagine di storia semplicemente uniche. Come tutti i nostri modelli RS coniuga prestazioni eccezionali con la massima adattabilità all’impiego quotidiano. Come unica Avant high-performance del suo segmento presente sul mercato cinese, è destinata a dare nuovo impulso alle vendite.”

L’anteprima mondiale riguarda infatti anche la Cina, in quanto l’iconica RS 4 Avant sarà commercializzata sul mercato cinese per la prima volta nel corso della sua storia. In linea generale Audi ha già fatto sapere che la nuova generazione di RS 4 Avant potrà essere ordinata nel corso dell’autunno 2017 e arriverà presso i concessionari in Germania (prezzo di partenza fissato a 79.900 euro) e in altri Paesi europei ad inizio 2018.

Quali sono le caratteristiche di spicco del modello di punta sportivo della famiglia A4? Innanzitutto il propulsore: il nuovo V6 2.9 TFSI biturbo sprigiona la bellezza di 450 cv di potenza e 600 Nm di coppia che vengono trasferiti su tutte e quattro le ruote dalla trazione integrale permanente tramite un cambio triptonic ad otto rapporti con taratura sportiva. In tal contesto la nuova Audi RS 4 Avant è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, che diventano 280 km/h con il pacchetto Dynamic RS disponibile a richiesta.

La nuova Audi RS 4 Avant ferma l’ago della bilancia a 1.790 kg, ben 80 kg in meno rispetto alla precedente generazione. L’assetto sportivo è stato ulteriormente ribassato di 7 mm rispetto al modello standard di A4 dotata a sua volta di assetto sportivo. Inoltre sulla nuova nata sono disponibili a richiesta l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico specifico RS. Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) permette inoltre al conducente di personalizzare la propria esperienza di guida a seconda delle esigenze più o meno sportive.

Dal punto di vista estetico la nuova Audi RS 4 Avant non fa nulla per nascondere le prestazioni di cui è capace: i tipici passaruota allargati di 30 mm rispetto al modello standard, i classici terminali di scarico ovali, le imponenti prese d’aria frontali con griglia a nido d’ape, l’evidente spoiler al tetto, l’ampio diffusore posteriore ed il colore di presentazione Blu Nogaro effetto perla (chiaro tributo alla prima generazione di RS 4 Avant del 1999) sono caratteristiche estetiche proprie ed altamente identificative del nuovo modello sportivo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)