Audi RS 6 Avant ed RS 7 Sportback: si aprono gli ordini in Italia per la versione Performance [FOTO]

L'arrivo nelle concessionarie italiane è previsto nel secondo trimestre del 2023

Audi RS 6 Avant ed RS 7 Sportback: si aprono gli ordini in Italia per la versione Performance [FOTO]

Audi ha annunciato poco fa l’apertura degli ordini in Italia delle Audi RS 6 Avant Performance e Audi RS 7 Sportback Performance. Parliamo delle RS 6 ed RS 7 più potenti e veloci di sempre. Sotto il cofano è presente il motore V8 biturbo TFSI da 4 litri che sviluppa 30 CV e 50 Nm in più rispetto alle versioni standard.

In questo modo, la potenza massima passa a 630 CV da 600 mentre la coppia massima a 850 Nm da 800. Entrambi i modelli performance impiegano soli 3,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h; quindi, 0,2 secondi in meno rispetto alle RS 6 Avant ed RS 7 Sportback standard.

Audi RS 6 Avant ed RS 7 Sportback Performance Italia

Alle prestazioni da supercar concorrono il cambio automatico Tiptronic a 8 marce, l’ottimizzazione del software di gestione della centralina motore e la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante. Quest’ultimo è più compatto rispetto a quello dei modelli standard.

I rivestimenti insonorizzanti di spessore ridotto sono forieri di un sound ancora più travolgente e di un alleggerimento di 8 kg che contribuisce al raggiungimento di un peso a vuoto di 2075 kg per la Avant e 2065 kg per la Sportback.

Audi RS 6 Avant ed RS 7 Sportback Performance Italia

Ecco i pacchetti disponibili

Le RS 6 Avant Performance ed RS 7 Sportback Performance propongono di serie il pacchetto Dynamic che prevede l’aumento della velocità massima a 280 km/h da 250, oltre allo sterzo integrale dinamico, al differenziale posteriore sportivo e ai proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser.

Come optional è disponibile il pacchetto Dynamic Plus che porta la velocità massima a 305 km/h e include l’impianto di scarico RS e dei freni carboceramici con dischi anteriori da 440 mm e posteriori da 370 mm. Non mancano delle pinze a 10 pistoncini in grigio, rosso o blu.

Audi RS 6 Avant ed RS 7 Sportback Performance Italia

Al top dell’offerta abbiamo il pacchetto Dynamic Race che prevede l’assetto sportivo RS Plus con Dynamic Ride Control (DRC). Questo sistema prevede delle molle in acciaio e degli ammortizzatori con tre diverse tarature per compensare il rollio e il beccheggio.

Le versioni Performance vengono proposte in 16 colori diversi per la carrozzeria. Le tonalità Blu Ascari (metallizzato e opaco) e Argento Rugiada opaco sono esclusive per le Audi RS 6 Avant Performance e Audi RS 7 Sportback Performance.

Audi RS 6 Avant ed RS 7 Sportback Performance Italia

Le calotte degli specchietti retrovisori esterni, lo spoiler anteriore, i flap delle prese d’aria laterali, le barre al tetto della Avant, l’estrattore, gli inserti delle minigonne laterali e le cornici dei cristalli laterali sono in grigio opaco di serie.

In alternativa, è disponibile il pacchetto estetico in carbonio opaco che prevede delle calotte in fibre composite. I quattro anelli e la denominazione della vettura sono, invece, in cromo o nero.

Audi RS 6 Avant ed RS 7 Sportback Performance Italia

Di serie, i due modelli vengono offerti con cerchi in lega a 10 razze a stella da 21” abbinati a pneumatici 275/35. Oltre ai cerchi in lega da 22” già a listino per le RS 6 Avant ed RS 7 Sportback, sono disponibili come optional gli inediti cerchi da 22” di derivazione racing in nero metallizzato tornite a specchio, in grigio opaco, in nero opaco o in oro opaco.

Il design a cinque razze a Y ispirato al motorsport favorisce il raffreddamento dell’impianto frenante mentre la costruzione mediante forgiatura e fresatura garantisce un alleggerimento di 5 kg per ogni cerchio. In combinazione con questi cerchi sono disponibili gli pneumatici ad alte prestazioni Continental SportContact 7 285/30 che permettono una riduzione di 2 metri dallo spazio d’arresto da 100 km/h.

Audi RS 6 Avant ed RS 7 Sportback Performance Italia

Abitacolo e prezzi

Arrivando all’abitacolo, le nuove R6 Avant Performance ed RS 7 Sportback Performance propongono l’inedita variante blu che prevede delle cinture di sicurezza totalmente in Blu Oceano. Oltre ai pacchetti design RS, abbiamo inserti in carbonio con accenti blu e la configurazione Plus con sezione centrale traforata delle sedute in tinta con il colore dei pack e la punzonatura del logo RS estesa ai sedili posteriori.

All’apertura delle portiere viene proiettata al suolo la scritta RS Performance anziché il logo di Audi Sport. Per tutti coloro che cercano maggiore personalizzazione possono sfruttare il programma Audi Exclusive.

Sia l’Audi R6 Avant Performance che l’Audi RS 7 Sportback Performance arriveranno nelle concessionarie Audi italiane nel corso del secondo trimestre del 2023 con prezzi di partenza rispettivi di 148.900 euro e 155.300 euro.

Audi RS 6 Avant ed RS 7 Sportback Performance Italia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)