Audi RS1 Sportback, rendering molto vicino alla realtà
Progetto solo virtuale. Per il momento
In gamma Audi A1 c’è già una variante molto veloce e potente, le S1 e S1 Sportback. Il piccolo duo tedesco ha un propulsore da 230 CV che le consente di andare da 0 a 100 km/h in appena 6 secondi. La S1 ha il sistema di trazione integrale Quattro GmbH ed è, per definizione, una piccola compatta pepata in grado di vedersela con le MINI Cooper S, Citroën DS3 Racing, Renault Clio RS e Alfa Romeo MiTo QV.
Ma ora, grazie a Design RM, abbiamo davanti a noi un’interpretazione di quello che potrebbe essere il modello RS1 basato sulla A1. Quello che gli artisti del design 3D hanno effettuato è aggiungere il paraurti anteriore e i cerchi in lega imponenti della nuova RS6 Avant. Anche gli scarichi sono diversi e compare sulla griglia anteriore a nido d’ape il logo RS1.
L’auto immaginata in questa unica foto è la variante Sportback a cinque porte. Ma se Audi dovesse pensare ad una RS1, siamo quasi certi che la realizzerà su base della A1 a tre porte, per garantire un appeal più sportivo e ottimizzare prestazioni ed esclusività allo stesso tempo, considerando che non sarà un’auto per tutti rispetto alla più “tranquilla” S1.
Per quanto riguarda invece il motore, è ipotizzabile che venga preso il quattro cilindri 2.0 litri turbo della Volkswagen Golf GTI per una potenza massima stimata sui 300 CV. Abbiamo avuto modo di parlare della RS1 da un po’, ma sin da quel momento non ci sono conferme ufficiali da parte di Audi circa il suo sviluppo.
Seguici qui