Audi RS3 GT: test in corso per l’estrema versione che prepara l’addio al cinque cilindri [FOTO SPIA]

Si tratta di una variante più potente e con inediti elementi aerodinamici

Tra i prototipi che negli ultimi giorni hanno fatto capolino sul tracciato del Nürburgring c’è anche quello di un’Audi RS3 particolare, con una serie di camuffamenti a nascondere le linee e gli elementi inediti di quella che sembra anticipare una futura nuova versione ancora più estrema e potente. Le foto spia catturate sulla pista tedesca ci mostrano il prototipo di quella che, nei prossimi mesi, potrebbe presentarsi pubblicamente come Audi RS3 GT.

Commiato al cinque cilindri TFSI 2.5?

La nuova variante dell’Audi RS3, che dovrebbe essere caratterizzata da una serie di novità sia in termini di aerodinamica che di meccanica, è destinata a rappresentare il canto del cigno del motore cinque cilindri 2.5 litri TFSI della Casa dei Quattro Anelli: un modo, dunque, per salutare degnamente l’uscita di scena di un propulsore che ha fatto la storia del marchio di Ingolstadt e che si appresta a uscire definitivamente dalla produzione.

Audi RS3 GT

Aggiornamenti aerodinamici e più potenza

L’Audi RS3 GT di questi scatti mostra una serie di elementi aerodinamici inediti come i canard sul paraurti anteriore, lo splitter anteriore rivisitato e lo spoiler sul tetto. Si notano anche una serie di componenti in fibra di carbonio che contribuiscono a ridurre il peso della vettura, oltre a nuovi cerchi sui quali spiccano dischi dei freni di grandi dimensioni, con pinze blu, a suggerire una maggiore potenza frenante. Probabile che le novità si estendano anche all’ottimizzazione dell’assetto delle sospensioni e alla taratura dello sterzo.

Attesi oltre 415 CV sotto il cofano

Sulla nuova Audi RS3 GT ci si attende poi un livello di potenza superiore a tutte le RS3 lanciate finora, superando dunque i 400 CV e 500 Nm dell’attuale modello. Probabile che la nuova variante vada anche oltre i 415 CV. Naturalmente, il prezzo non sarà economico, per un modello che, rispetto alla RS3 standard, oltre a una maggiore potenza del motore, aggiungerà l’esclusività e il fascino di rappresentare il capitolo finale del motore 2.5 litri TFSI, rendendola di fatto un pezzo da collezione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)