Audi RS5 TDI Concept, ecco come si festeggia un anniversario
Sarà presentata al Salone di Lipsia 2014
Al Salone di Lipsia, che si terrà dal 31 maggio all’8 giugno prossimi, Audi festeggerà i 25 anni dalla creazione del suo primo motore TDI. A Ingolstadt, evidentemente, sanno bene come celebrare una simile ricorrenza, dato che in questa occasione verrà presentata un’intrigante concept car basata sull’Audi RS5 coupé.
Quest’Audi RS5 TDI concept sarà equipaggiata con un motore che, ovviamente, vorrà tenere alto il buon nome della gamma TDI della casa. È stato messo da parte il V8 da 4.2 litri che era montato sulla RS5 originale, sostituito da un V6 biturbo da 3.0 litri, arricchito anche da una speciale sovralimentazione elettrica che dovrebbe contribuire a diminuire, se non addirittura eliminare, il lag del turbocompressore. La potenza massima arriva ai 380 CV di punta, mentre la coppia presenta un valore di ben 750 Nm, il tutto collegato ad una trasmissione con cambio automatico a otto velocità e trazione integrale. Le performance di un modello simile non possono che essere all’apice della categoria, con lo scatto da 0 a 100 che viene completato in circa 4 secondi, mentre la velocità di punta è in grado di superare i 280 km/h. Incredibilmente buoni anche i consumi, almeno secondo i dati ufficiali. Infatti per percorrere 100 km di strada nel ciclo combinato europeo potrebbero essere sufficienti meno di 5 litri di gasolio.
Un risultato davvero incredibile, anche se confrontato alla già potentissima RS5. Il motore originale (il V8 di cui parlavamo prima) è infatti già da solo in grado di sviluppare una potenza massima di oltre 440 CV e una coppia di 430 Nm. Il risultato in termini di prestazioni, però, è nettamente più basso, per quanto eccezionale, come lo scatto 0-100 da 4,6 secondi (contro i 4 della concept). Solo la velocità di punta, però, non è confrontabile, in quanto i suoi 250 km/h sono limitati elettronicamente.
Seguici qui