Audi RS5 TDI concept, tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia “e-turbo”
Il compressore lavora a oltre 70.000 giri/minuto
Progettata per celebrare il 25° anniversario dalla nascita del motore diesel TDI, la Audi RS5 TDI concept è stata dotata di un motore V6 3.0 litri TDI biturbo con un “turbo elettrico extra”, il che aiuta ad ottenere una “potenza sbalorditiva”.
Si è discusso molto sul fatto che il turbo potesse essere in realtà un compressore, ma Audi sostiene che “un motore elettrico sostituisce il girante della turbina e accelera il girante del compressore fino a 70.000 giri in pochi centesimi di secondo. I gas di scarico che alimentano il turbo consentono di aumentare la pressione del boost fino a 2.4 bar.”
Il turbo elettrico viene alimentato da una batteria agli ioni di litio compatta e utilizza un sistema elettrico da 48 volt a sé, il quale è connesso ad un sistema elettrico convenzionale da 12 volt attraverso un convertitore DC/DC.
Queste migliorie hanno consentito al motore di ottenere una potenza massima di 385 CV mentre la coppia sale a 750 N m, un valore disponibile già da 1.250 a 2.000 giri. Con una scheda tecnica di questo tipo, la super tedesca a gasolio è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi, da 0 a 200 km/h in 16 secondi e la sua velocità massima è di 280 km/h. Ancor più impressionanti i suoi consumi visto che si parla di 5.3 litri per ogni 100 km.
Secondo il capo dello sviluppo tecnico di Audi, Dr. Ulrich Hackenberg, “la nostra ultima innovazione è il turbo elettrico, il che ci consente non solo di migliorare l’accelerazione e la potenza, ma anche l’efficienza. Questa tecnologia mostra le possibilità scaturite dai sistemi elettrici da 48 volt, progetto sul quale stiamo lavorando per i veicoli di produzione.”
Seguici qui