Audi RS6 e-tron: la sportiva elettrica si avvicina [FOTO SPIA]
La presentazione è attesa nella prima parte del 2025
Mentre più di una casa sta facendo un po’ di marcia indietro sul 100% elettrico a breve, Audi prosegue nella sua programmazione con il lancio dell’ultimo modello a combustione nel 2026. Di conseguenza, sta aumentando la sua gamma elettrica ed uno dei prossimi modelli a zero emissione sarà la A6, declinata anche nella sportiva RS6.
Le caratteristiche
A fine luglio la versione ‘classica’ è stata presentata, con l’arrivo nelle concessionarie ad inizio 2025, ma la casa dei quattro anelli sta proseguendo a lavorare sulla versione ad alte prestazioni, con il classico marchio RS dedicato ai modelli sportivi. Il prototipo sembra assomigliare molto ad una normale A6 ma, con un’ispezione più attenta delle immagini, vengono rivelati dettagli distintivi e sportivi, come i passaruota svasati ed un pacchetto freni potenziato, con dischi freno forati.
L’A6, e quindi qualsiasi versione RS, è stata progettata attorno alla nuova piattaforma PPE modulare EV del Gruppo Volkswagen, per modelli di lusso ad alto volume. La piattaforma debutterà con il crossover Audi Q6 (E-tron). Anch’esso dovrebbe generare anche una variante ad alte prestazioni RS.
Il motore
Mancano ancora delle informazioni ufficiali sulla propulsione della nuova Audi RS6 e-tron. Sappiamo che, ovviamente, sarà 100% elettrica, ma ci attendiamo una potenza di oltre 600 cavalli e prestazioni di alto livello. La nuova Audi A6 a zero emissioni arriva fino a 503 CV, per la versione più prestazionale S6.
Uscita
Non c’è ancora una data precisa per la presentazione dell’Audi RS6 e-tron, ma ci attendiamo non vada oltre sei/otto mesi, rispetto all’A6. Di conseguenza, è attesa nella prima parte del 2025. Ma attendiamo informazioni ufficiali.
Seguici qui