Audi RS6 e-tron: in futuro arriverà anche la wagon elettrica [RUMOR]

Il debutto ufficiale della versione ad alte prestazioni sarebbe previsto nel 2023

Audi ha recentemente confermato che dal 2026 porterà sul mercato solo veicoli completamente elettrici, eliminando gradualmente i modelli con motore a combustione interna. Questo vale ovviamente per tutte le gomme attualmente proposte.

Secondo quanto riportato nelle scorse ore da Autocar, Audi Sport potrebbe lavorare su una futura Audi RS6 e-tron da lanciare nel corso del 2023. Questa andrebbe ad unirsi alla versione di produzione del concept A6 e-tron che è stato presentato la primavera scorsa.

Audi A6 e-tron concept

In base a quanto dichiarato dal noto sito Web britannico, i dirigenti della casa automobilistica tedesca avrebbero quasi confermato che è in arrivo una versione station wagon della A6 e-tron che prenderà il posto dell’attuale RS6 Avant.

Condividendo la piattaforma DPI con Q6 e-tron e Porsche Macan, sembra alquanto probabile che l’Audi A6 e-tron otterrà delle versioni ad alte prestazioni, prendendo il posto delle A6 ed RS6.

La concept car mostrata qualche mese fa vantava una batteria da 100 kWh e una configurazione dual motor con potenza complessiva pari a 476 CV e 800 Nm di coppia massima. Parliamo di una potenza ben superiore a quella proposta dall’attuale S6 che eroga 450 CV e 600 Nm provenienti dal motore V6 biturbo TSFI da 2.9 litri.

Audi RS6 Avant

Nonostante ciò, l’ammiraglia Audi RS6 rimane imbattuta con il suo V8 biturbo da 4 litri che produce 600 CV e 800 Nm. Per quanto riguarda la nuova Audi RS6 e-tron, il gruppo propulsore elettrico utilizzato sulla RS e-tron GT sarebbe perfetto con i suoi 600 CV e 830 Nm, che arriva fino a 646 CV usando la funzione overboost. In questo modo, la casa automobilistica tedesca potrà affrontare senza problemi i nuovi modelli di BMW M e Mercedes-AMG in arrivo.

A livello estetico, la nuova RS6 e-tron potrebbe essere molto simile alla A6 e-tron. Infine, l’utilizzo di una piattaforma elettrica dedicata permetterà ad Audi di proporre un abitacolo più spazioso e pratico e un maggiore spazio di carico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)