Audi S Q1 e RS Q1, prime indiscrezioni sui top di gamma di Q1
Ci sarà un po' di TTS
La Audi Q1 è stata confermata per il 2016 e il marchio con i quattro anelli ha già dichiarato che ad arricchire i modelli di base ci saranno anche due varianti prestazionali: la prima sarà la S Q1, la seconda la RS Q1. Abbiamo già discusso della Q1 varie volte, ma ora ne sappiamo di più su quale saranno gli sviluppi di questi modelli top di gamma.
Mentre molti appassionati potrebbero storcere il naso di fronte all’arrivo di sempre più modelli crossover piccoli con vocazione “sportiva”, il brand di Ingolstadt afferma che c’è una piccola nicchia di clienti interessati a questi mini SUV “veloci”. Ed è proprio a questo tipo di clientela a cui puntano le future S Q1 e RS Q1.
Per quanto riguarda la S Q1, questa dovrebbe essere mossa da un motore quattro cilindri 2.0 litri turbo diesel TDI da 233 CV, seguendo così la strada intrapresa dalla sorella maggiore S Q5 diesel, variante più “hot” della Q5 tradizionale.
La RS Q1 non è stata ancora approvata, ma i nostri colleghi inglesi di CAR Magazine sostengono che ci sono molte probabilità che lo sia. Questo modello potrebbe proporre il 2.0 TFSI ripreso dalla TTS con non meno di 310 CV.
Mentre la Q1 è prevista da noi per inizio 2016, queste varianti potenti dovrebbero arrivare più in là nel ciclo di vita del modello.
Seguici qui