Audi S1 e-tron quattro Hoonitron: svelata la nuova auto di Ken Block [VIDEO]

La nuova vettura si ispira all'Audi Sport Quattro S1

Ken Block ha collaborato con Audi per progettare un veicolo elettrico unico nel suo genere: l’Audi S1 e-tron quattro Hoonitron. Come suggerisce il nome, il particolare EV prende ispirazione dall’Audi Sport Quattro S1 che ha corso alla Pikes Peak Hill Climb negli anni ‘80.

La nuova vettura è stata progettata per avere molti richiami visivi alla classica auto da corsa. Esempi sono il gigante alettone posteriore, le luci da rally e altro ancora, tutte caratteristiche interpretate attraverso il moderno linguaggio di design e-tron della casa automobilistica tedesca.

La S1 Hoonitron combina molto di ciò per cui Audi era già famosa negli anni ’80. Penso che sia bello che i designer Audi siano stati ispirati dal proprio passato e abbiano trasferito in modo univoco le tecnologie e l’aspetto dell’auto nel presente”, ha affermato Block.

Audi S1 e-tron quattro Hoonitron Ken Block

Due motori elettrici e trazione integrale quattro

La speciale S1 e-tron quattro Hoonitron viene fornita con due motori elettrici che gli permettono di sfruttare la trazione integrale quattro. Sebbene la potenza non sia stata ancora rivelata, potrebbe essere di 680 CV proprio come la RS Q e-tron sviluppata per la Dakar, che prende in prestito i due motori elettrici dalla monoposto di Formula E di Audi.

Ad ogni modo, il marchio tedesco ha rivelato che il particolare veicolo elettrico dispone di un telaio realizzato interamente in fibra di carbonio ed è stata progettata secondo gli standard di sicurezza FIA.

Audi S1 e-tron quattro Hoonitron Ken Block

Audi mi ha dato l’opportunità di testarla per alcuni giorni in Germania. Conosco un’ampia varietà di auto che utilizzano motori e trasmissioni a combustione interna, ma c’erano molte cose nuove da imparare qui. Girare in una ciambella a 150 km/h direttamente da fermo, usando solo il piede destro, è un’esperienza completamente nuova per me”, ha proseguito il pilota di rally.

L’Audi S1 e-tron quattro Hoonitron è stata costruita nello stabilimento Audi di Neckarsulm (Germania), luogo in cui viene prodotta anche la RS e-tron GT. Presto potremmo ammirare in azione la vettura con Ken Block al volante durante il primo video di gymkhana completamente elettrico Elektrikhana.

Audi S1 e-tron quattro Hoonitron Ken Block

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati