Audi S1 rimarrà il modello più sportivo della city car tedesca

No alla RS1

Audi S1 - Al di sopra della piccola pepata non ci sarà una variante estrema. Il motivo è principalmente legato all'aspetto finanziario, ma c'è dell'altro
Audi S1 rimarrà il modello più sportivo della city car tedesca

Audi non sta lavorando su un modello top di gamma e più sportivo che sarebbe rappresentato dall’eventuale RS1. A confermarlo è stato il direttore tecnico del reparto Quattro GmbH, Stephan Reil. La grande piccola non andrà ad aggiungersi quindi tra le élites di gamma RS.

Il responsabile del marchio con i Quattro Anelli si è confidato di recente con i nostri colleghi inglesi di Top Gear ai quali ha svelato che l’auto è “poco realistica.” Il motivo principale di questa rinuncia è di natura economica: “Più sono piccole le auto, più il guadagno è basso, per cui dovremmo vendere tante di quelle auto per concretizzarla. Più sono piccole le auto, più il business diventa difficile”, ha continuato a spiegare Reil.

Ma oltre ad un fatto prettamente economico, l’Audista ha anche fatto sapere che “per avere un giusto intervallo di potenza tra la S1 e la RS1 bisognerebbe avere una potenza vicina a quella della S3.” Per il momento, la Audi A1 più sportiva in gamma è la S1 (disponibile anche in variante Sportback con quattro porte) che dispone di un motore quattro cilindri 2.0 litri TFSI che manda alle quattro ruote motrici una potenza massima di 231 CV e una coppia pari a 370 N m. La velocità massima di questa piccola bomba è di 250 orari, mentre accelera da 0 a 100 km/h in appena 5.8 secondi (5.9 secondi per la S1 Sportback per via del peso in più dovuto all’aggiunta delle due portiere posteriori).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)