Audi S1, la presentazione avverrà al Salone di Parigi

Audi S1, la presentazione avverrà al Salone di Parigi

Il costruttore automobilistico di Ingolstadt (Germania), Audi, si adegua e si adagia sul percorso tracciato per lei dai programmi del Gruppo Volkswagen, colosso industriale che ne detiene la proprietà: la maison dei Quattro Anelli ha già annunciato, qualche settimana fa, l’arrivo all’interno del listino (non in tutti, beninteso) della versione sportiva di Audi A1, l’utilitaria commercializzata e prodotta di recente. Se avete immaginato possa chiamarsi Audi S1, avete indovinato.

Ebbene, Audi S1, declinazione sportiva, verrà presentata tra pochissimo tempo, a ridosso del mese di ottobre venturo: se avete immaginato possa essere mostrata al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi, avete indovinato. Smentendo le precedenti informazioni, che avevano lasciato ipotizzare la manifestazione di Ginevra, Audi avvicina terribilmente la data, anticipandola di quasi sei mesi.

Così facendo, la produzione di Audi S1 e la relativa messa in gamma avverrebbero relativamente presto: la motivazione è semplice, d’una logica stringente: il mercato non attende questo o quello e il segmento è già saturo di proposte di questo tipo. Tanto per citarne qualcuna, all’interno dello stesso Gruppo Volkswagen esistono già Volkswagen Polo GTI, Skoda Fabia RS e Seat Ibiza Cupra/Bocanegra.

Che, sotto sotto (sotto l’abitacolo. Ma anche in altri punti), sono sufficientemente simili alla nuova Audi S1: in nome dell’economia di scala, queste automobili condividono, ad esempio, il propulsore. Un motore 1,8 litri TSI benzina, che eroga 180 cavalli, ma che sarebbe stato rimodellato, per l’occasione, sino alla soglia dei 200 cavalli. Anche qui, una morale spicciola: MINI John Cooper Works ne garantisce 211, Citroen DS3 R ne fornisce 200.

In sostanza, questi nomi vogliono fare i bastian contrari, rispetto ad un mercato che oscilla attorno alla cifra “180” (che è la dotazione di potenza di quasi tutta la gamma di utilitarie sportive di segmento B). Audi S1, inoltre, verrà equipaggiata con trazione anteriore e differenziale elettronico, trasmissione automatica S-Tronic e assetto ribassato di 15 millimetri. E poi? Lo vedremo alla kermesse francese.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)