Audi S3 Cabriolet, prime foto spia
Perde la testa d'inverno
Il lancio della nuova generazione di Audi A3 a tre porte, Sportback e con allestimento S3 rappresenta solamente l’inizio per il marchio teutonico di Ingolstadt che ha molte risorse e cercherà nel futuro di sfruttare al massimo la sua compatta entry-level del segmento premium.
La scorsa settimana sono stati rilasciati i primi scatti rubati della A3 berlina, una sorta di concorrente della nuovissima Mercedes CLA presentata ufficialmente in anteprima mondiale in occasione del Salone di Detroit 2013. Ora invece, in esclusiva, vi possiamo mostrare le prime immagini della versione con tetto morbido avvistata da noi in Europa grazie ai colleghi di Carscoop.
Come se ciò non bastasse, questa misteriosa A3 non si limita ad essere una mera versione scoperta della compatta Audi: in effetti si tratta della versione top di gamma (a meno che Audi non ci riservi una RS), la S3. E lo si capisce subito dai quattro scarichi posteriori e dal design delle aerazioni laterali del paraurti frontale, identiche a quelle viste precedentemente sulla S3 Sportback.
Rispetto all’attuale A3 Cabriolet che condivide la sua piattaforma con quella della precedente generazione, il nuovo modello si basa invece sulla nuova A3 con telaio MQB: lo svantaggio riguarda lo spazio interno per i passeggeri così come la capienza del bagagliaio, il vantaggio invece è il fatto di avere un look più slanciato che rende la tedesca meglio proporzionata.
Dal punto di vista delle prestazioni, la nuova S3 sarà mossa dal quattro cilindri 2.0 litri turbocompresso da 300 cv e 380 Nm di coppia massima. Le A3 Cabriolet standard avranno invece diritto a motorizzazioni meno spinte come ad esempio il motore 1.8 TFSI a benzina o i 2.0 TDI diesel.
Saranno disponibili sia con trasmissione manuale sia con doppia frizione a sette marce ed è prevista anche la trazione integrale firmata Quattro Gmbh a seconda del modello che verrà scelto. La nuova Audi A3 Cabriolet sarà disponibile nelle concessionarie a partire dall’anno prossimo.
Seguici qui