Audi S3 Sportback: la potenza non è abbastanza? Ci pensa ABT con un tuning da 370 CV [FOTO]

L'elaborazione porta 60 CV e 50 Nm in più

Dopo essersi sottoposto alle cure degli specialisti di ABT Sportsline, il noto elaboratore tedesco, la nuova Audi S3 Sportback ha bisogno di un nuovo nome, considerando che l’intervento messo a punto dall’azienda di tuning ha permesso alla compatta sportiva dei Quattro Anelli di alzare ulteriormente l’asticella della potenza e approdare nell’esclusivo regno delle hatchback.

Il motore turbo TSI 2.0 passa da 310 a 370 CV 

Grazie alla propria centralina del motore, che verrà lanciata sul mercato il mese prossimo, la potenza del propulsore dell’Audi S3 Sportback ha subito un sostanzioso upgrade di potenza. Il motore turbo benzina TSI da 2.0 litri che equipaggia il modello di serie è passato da 310 a 370 CV di potenza massima erogabile, mentre la coppia massima è aumentata da 400 a 450 Nm. L’intervento di ABT ha permesso dunque al motore TSI di Audi di offrire 60 CV e 50 Nm in più rispetto alla configurazione standard. 

Non ci sono dati ufficiali sulle prestazioni della S3 Sportback modificata da ABT, ma è probabile che possa essere in grado di ridurre di qualche decimo i 4,8 secondi impiegati dalla vettura di serie a passare da 0 a 100 km/h. Proposta di serie col cambio automatico S tronic a 7 marce e col sistema di trazione integrale quattro, la vettura sportiva di Audi ha un velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. 

Nuovi cerchi e loghi ABT, aspettando i nuovi scarichi

Oltre all’aumento di potenza, ABT ha anche montato dei nuovi cerchi per le ruote, da 19 e 20 pollici, con i primi che hanno un finitura in nero lucido e canna di fucile opaco, mentre quelli più grandi sono rifiniti in nero lucido e nero mistico.

Il logo dell’elaboratore tedesco adorna gli esterni dell’Audi S3 Sportback, oltre a trovare posto anche nell’abitacolo, in particolare sul pulsante di accensione/spegnimento del motore, dove è retroilluminato. 

Per il momento il lavoro di ABT si ferma qui, ma per la prossima primavera è previsto il lancio di un nuovo sistema di scarico in acciaio con quattro terminali rifiniti in nero opaco, da 102 mm di diametro, che promettono di rendere ancora più coinvolgente il sound del motore dell’Audi S3 Sportback. 

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati