Audi Sport, la divisione sportiva è all’orizzonte
Seguirà le orme di BMW M e della Mercedes-AMG
Audi Sport – Audi ha avviato un programma pilota in Australia ed in base ai risultati emersi dal test del marchio tedesco il brand potrebbe cambiare per sempre. Il programma pilota comporta un rebranding dei suoi modelli RS e R8, che da “RS” o “R” otterrano il nuovo badge “Audi Sport”.
Il programma pilota durerà fino alla fine dell’anno e, a seconda della risposta dei clienti, il cambiamento potrà essere permanente e globale. Questo sembra un pò un controsenso in quanto questi modelli Audi sono già sportivi e la sigla RS lo denota già chiaramente. D’altra parte, i suoi principali concorrenti, BMW e Mercedes, hanno le loro divisioni sportive completamente separate, ovvero M e AMG. L’idea alla base di questo è che un sub-brand possa crea una distinzione più grande tra i modelli standard e quelli sportivi.
Inoltre, un sub-brand con un nome prestigioso potrebbe aiutare a incrementare le vendite. La denominazione “Audi Sport” è stata scelta con molta attenzione, anche se può sembrare poco originale e va ad onorare la tradizione sportiva del marchio di Inglostadt. Audi ha vinto, infatti, la 24 ore di Le Mans 13 volte negli ultimi 15 anni e ha un gran successo nelle corse con la Sport Quattro.
Naturalmente il mondo automotive spera che il programma pilota australiano vada bene e che Audi possa essere un marchio ridefinito e ancora più sportivo di quanto già lo sia oggi.
Seguici qui