Audi Sport Quattro, prime indiscrezioni sul modello di serie

Potrebbe avere un cinque cilindri turbo

Audi Sport Quattro - Il concept presentato da Audi a Francoforte non è destinato a rimanere un prototipo: la Sport Quattro dovrebbe entrare in produzione e giungono ora voci sul motore
Audi Sport Quattro, prime indiscrezioni sul modello di serie

Poco dopo la presentazione della concept car in occasione del Salone di Francoforte a settembre scorso, svariate voci di corridoio annunciavano che il costruttore di Ingolstadt aveva intenzione di produrre la Sport Quattro concept, vale a dire l’evoluzione della Quattro concept presentata ormai tre anni fa al Salone di Parigi.

Ci sono quindi buone probabilità che la mitica Quattro che risale agli anni 80 avrà una degna erede e quest’ultima dovrebbe essere ispirata al prototipo recente, la Sport Quattro concept. Mentre il look generale della vettura dovrebbe quindi riprendere numerosi elementi dell’esercizio di stile, dovrebbero esserci variazioni a livello della motorizzazione.

Sebbene durante la sua presentazione ufficiale la Sport Quattro concept era mossa da un motore V8 4.0 litri biturbo – unità che equipaggia gran parte dei modelli RS – accoppiato ad un blocco elettrico per una potenza massima combinata di 700 cv e 800 Nm di coppia, il modello di serie dovrebbe invece avere diritto ad un motore cinque cilindri 2.5 litri con una potenza compresa tra 340 e 360 cv.

Per compensare la potenza più contenuta rispetto al concept car precedente, il veicolo di serie potrebbe far ricorso all’utilizzo di fibra di carbonio e alluminio per la carrozzeria in modo di abbassare il peso totale a meno di 1.300 kg. Sebbene per il momento non c’è ancora niente di ufficiale, il modello di serie potrebbe essere lanciato nel corso del 2015. Con la Sport Quattro, Audi ha intenzione di proporre una vera sportiva di fascia media che possa competere con le rivali dello stesso segmento. Aggiornamenti arriveranno nei mesi che verranno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)