Audi Sport Quattro S1 vs Lancia Delta S4: sfida infuocata al Rallylegend 2022 [VIDEO]
Due mostri sacri in azione a San Marino
Le Gruppo B sono considerate dei mostri sacri dagli appassionati di rally, in grado di infiammare la scena del Campionato del Mondo negli anni Ottanta, soprattutto l’Audi Sport Quattro S1 e la Lancia Delta S4. Riviviamo il duello di questi due celebri modelli in occasione del Rallylegend 2022.
Rallylegend: la celebrazione dei rally e delle sue protagoniste
Per chi non lo conoscesse, il Rallylegend è un evento unico nel suo genere che, proprio quest’anno, ha spento venti candeline sulla torta di compleanno. Solitamente è in programma nelle prime settimane di ottobre e si svolge nella Repubblica di San Marino, ospitando nelle proprie terre le più disparate macchine da rally.
Infatti, più che una gara, il Rallylegend è un vero e proprio tributo a questa disciplina e alle sue protagoniste, come la Lancia 037 che ha celebrato il quarantennale dal suo esordio nel FIA WRC.
Due mostri da oltre 600 cavalli
L’Audi Sport Quattro S1 è sicuramente uno dei progetti più vincenti nell’epoca delle Gruppo B con due titoli mondiali. Debuttò al termine della stagione 1985 come evoluzione della “Quattro” – per questo la dicitura S1 – e con il suo motore turbo 5 cilindri in linea era capace di sviluppare oltre 600 CV. Numeri da capogiro anche per quanto riguarda l’accelerazione da 0-100 km/h di soli 3,1 secondi, grazie anche a un peso ridotto di 1.090 kg.
Invece, la Lancia Delta S4 può contare “solo” quattro successi su 28 gare. Esordì nel 1985 ed era dotata di doppia sovralimentazione unica nel suo genere: compressore Volumex Abarth e turbo KKK K27 Anche per la vettura italiana la potenza era davvero impressionante: 650 CV.
Seguici qui