Audi Sport: una storia di grandi successi lunga 40 anni

"Vogliamo essere ancora più incisivi in futuro"

Audi Sport: una storia di grandi successi lunga 40 anni

Le competizioni sono da sempre un’anima importante di Audi e la divisione sportiva della casa dei quattro anelli compie 40 anni. Era l’ottobre 1983, quando il marchio tedesco fece debuttare la divisione quattro GmbH, successivamente diventata Audi Sport. Da allora sono arrivate vetture, titoli e risultati importanti anche commerciali.

“Guardiamo con orgoglio agli ultimi 40 anni e vogliamo essere ancora più incisivi in futuro – sono le parole di Rolf Michl, Managing Director Audi Sport, celebrando questo anniversario – A tal fine, amplieremo il nostro portfolio di modelli e servizi. I risultati di vendita degli ultimi anni confermano le nostre ambizioni”.

Tanti successi dentro e fuori dalle piste

Nell’ultimo decennio, Audi Sport ha prodotto oltre 250.000 vetture e ha conquistato 400 titoli sportivi. Ai grandi successi nel motorsport, si accompagnano anche i successi commerciali. Nel 2022, la divisione sportiva dei quattro anelli ha stabilito il record di vendite nel mondo con 45.515 vetture. Ed in Italia detiene il primato tra i marchi premium high performance con una quota di mercato che, nel 2023, sfiora il 35%.

Un risultato ottenuto grazie a un portfolio di 16 modelli, il più ampio di sempre, in grado di spaziare dalla compatta Audi RS 3 Sportback sino al SUV high-end Audi RS Q8, passando per la supersportiva Audi R8 e la Granturismo elettrica Audi RS e-tron GT.

L’evento celebrativo

Le celebrazioni dei 40 anni di Audi Sport sono iniziate ad inizio estate al Nurburgring e sono proseguite nei mesi successivi, ma vivranno il clou sabato prossimo (14 ottobre), in un evento esclusivo all’Audi Forum di Neckarsulm. Gli esperti del marchio forniranno a clienti e fan informazioni dettagliate in merito ai prodotti e ai programmi sportivi, mentre membri della famiglia Audi Sport entreranno nei dettagli dello sviluppo e della realizzazione dei modelli high performance.

Ovviamente, il tutto accompagnato con l’esposizione dei principali modelli della storia di Audi Sport ed anche l’opportunità di effettuare tour esclusivi del vicino sito Audi Böllinger Höfe, certificato carbon neutral, culla della granturismo Audi e-tron GT, con avanguardistiche tecnologie quali il ricorso alla realtà virtuale ed il riciclo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)