Audi sposta i suoi target dal 2015 al 2020
Solo alla fine del decennio sarà il n°1 nel settore Premium
Il pessimismo colpisce anche i composti, algidi, rigidi manager di Audi. Ricordate l’ambizioso progetto dei Quattro Anelli? Quello di diventare il brand Premium di maggior successo al mondo? Da attuare entro il 2015? Ebbene, l’Amministratore Delegato del brand di Ingolstadt ha riposizionato il limite temporale in cui superare Mercedes e BMW per numero di vendite e posizionarsi al vertice di questa parte di mercato, spostando in là il target di cinque anni: ora Audi ha tempo sino al 2020 per raggiungere la propria meta.
A convincere i manager verso questa scelta (cioè a ripensare i propri ambiziosi progetti) sono principalmente due fattori: la crescita lentissima che sta caratterizzando l’Europa, in relazione alla crisi economica, e che dunque non sta rispecchiando quanto immaginato dal management di Audi e la fortissima competizione che si è scatenata con i due principali antagonisti, cioè Mercedes e BMW, i quali hanno scatenato un programma di risposta all’iniziativa di Audi con una serie di interessanti nuovi modelli (alcuni appena arrivati in listino, altri in fase di sviluppo. Ad esempio? La nuova generazione di Mercedes Classe A, che solo ora, dopo anni di commercializzazioni, è diventata una vera e propria, agguerritissima, concorrente di BMW Serie 1 e di Audi A3).
La nuova prospettiva dei manager Audi – diventare il brand Premium con il numero maggiore di vendite entro il 2020 – non specifica a quanto ammonterà, in quel momento, il volume di commercializzazione del marchio (prima, quando il limite temporale era fissato nell’anno 2015, il volume previsto era pari a circa 1,5 milioni di esemplari Audi venduti nel mondo ogni dodici mesi).
Audi, nel corso dell’anno 2011, ha superato Mercedes e si è posizionata, dietro a BMW, al secondo posto per numero di vendite nel settore Premium del mercato. Presumibilmente, né l’Elica di Monaco di Baviera né la Stella a Tre Punte di Stoccarda si adegueranno agli ambiziosi progetti di Audi: si prevedono anni di grande aggressività in questa parte di mercato.
Nel frattempo, non cambia il progetto del Gruppo Volkswagen: essere il costruttore di maggior successo al mondo, cioè con il più alto volume di vendite a livello globale, entro il 2018.
Seguici qui
Questo è il modo corretto di ragionare … caro Marchionne, hai ancora molto da imparare …