Audi SQ5 2026: il SUV sportivo va in pista a Monza [VIDEO]

Il modello è spinto dal motore V6 3.0 TFSI da 367 CV

Audi SQ5 2026: il SUV sportivo va in pista a Monza [VIDEO]

L’Audi SQ5 impegnata in pista (e fuori) all’Autodromo di Monza. È il nuovo video della casa dei Quattro Anelli sulla variante sportiva del SUV, con i suoi 367 cavalli di potenza e le prestazioni al top. La scelta del circuito milanese non è casuale, visto che il marchio tedesco farà il suo debutto in Formula 1 nel Mondiale 2026 e Monza è uno dei tracciati più iconici del circus iridato.

Il video tra cordoli e terra

Audi SQ5 2026: il SUV sportivo va in pista a Monza

Il video mette in mostra il SUV sportivo sui settori iconici della pista lombarda come la Variante della Roggia, la Prima e Seconda di Lesmo o la Parabolica, quanto lungo gli sterrati e i tratti normalmente chiusi al pubblico nel parco dell’Autodromo Nazionale Monza. A partire dalla storica Sopraelevata, retaggio della F1 degli Anni ’50 e ’60, caratterizzata da un’inclinazione dell’80% nel punto di massima pendenza. Dove la SQ5 si trova sempre a suo agio.

Motore da 367 cavalli

L’Audi SQ5 è spinta, come dicevamo, dal motore V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm di coppia massima, abbinato all’ottimo cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti ed alla tecnologia mild hybrid 48V. Quest’ultima permette di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica.

Un modello di successo

L’Audi SQ5 è la versione sportiva della Q5, un modello di successo per il marchio dei Quattro Anelli. Infatti, ha registrato, nel 2025, un incremento del 23% delle vendite, rispetto all’anno precedente, contribuendo all’ottima annata del marchio in Italia, con 68.845 vetture immatricolate. È il record di sempre ed ha permesso ad Audi di raggiungere il 4,51% di quota.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)