Audi SQ5 2026: il SUV sportivo va in pista a Monza [VIDEO]
Il modello è spinto dal motore V6 3.0 TFSI da 367 CV
L’Audi SQ5 impegnata in pista (e fuori) all’Autodromo di Monza. È il nuovo video della casa dei Quattro Anelli sulla variante sportiva del SUV, con i suoi 367 cavalli di potenza e le prestazioni al top. La scelta del circuito milanese non è casuale, visto che il marchio tedesco farà il suo debutto in Formula 1 nel Mondiale 2026 e Monza è uno dei tracciati più iconici del circus iridato.
Il video tra cordoli e terra
Il video mette in mostra il SUV sportivo sui settori iconici della pista lombarda come la Variante della Roggia, la Prima e Seconda di Lesmo o la Parabolica, quanto lungo gli sterrati e i tratti normalmente chiusi al pubblico nel parco dell’Autodromo Nazionale Monza. A partire dalla storica Sopraelevata, retaggio della F1 degli Anni ’50 e ’60, caratterizzata da un’inclinazione dell’80% nel punto di massima pendenza. Dove la SQ5 si trova sempre a suo agio.
Motore da 367 cavalli
L’Audi SQ5 è spinta, come dicevamo, dal motore V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm di coppia massima, abbinato all’ottimo cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti ed alla tecnologia mild hybrid 48V. Quest’ultima permette di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica.
Un modello di successo
L’Audi SQ5 è la versione sportiva della Q5, un modello di successo per il marchio dei Quattro Anelli. Infatti, ha registrato, nel 2025, un incremento del 23% delle vendite, rispetto all’anno precedente, contribuendo all’ottima annata del marchio in Italia, con 68.845 vetture immatricolate. È il record di sempre ed ha permesso ad Audi di raggiungere il 4,51% di quota.
Seguici qui


