Audi SQ5 TDI, prime informazioni e foto ufficiali

E' lei la prima S con motore diesel

La notizia è ufficiale: Audi ha rilasciato le prime informazioni riguardanti la sua nuova SQ5 TDI. Propulsore diesel sì. E le prestazioni? La Casa con gli Anelli ha pensato anche a questo

Audi ha deciso di accettare la sfida lanciata da BMW che ha presentato i suoi modelli sportivi diesel con la nuova gamma M Performance. Il costruttore di Ingolstadt non poteva stare a guardare.

La Q5 più sportiva mai prodotta da Audi è mossa da un V6 biturbo 3.0 litri in grado di sprigionare una potenza massima di 313 cavalli e una coppia che farà invidia a molte sportive pari a 650 Nm disponibili tra 1.450 e 2.800 giri/minuto. Il sei cilindri è abbinato ad una trasmissione con otto rapporti che trasmette la cavalleria sulle quattro ruote grazie alla trazione integrale Quattro con sistema torque vectoring. Da un punto di vista prestazionale Audi dichiara uno 0-100 km/h in 5.1 secondi mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, tocca i 250 orari mentre il consumo di carburante si attesta sui 7.2l/100 km.

Il telaio è stato migliorato per poter gestire al meglio i cavalli extra della nuova SQ5 con uno sterzo elettromeccanico e sospensioni sportive che consentono al conducente di ridurre l’altezza da terra di 30 mm. I cerchi in lega della SQ5 TDI sono da 20 pollici, disponibili anche quelli da 21 come optional, con pneumatici 255/45R20. Gli elementi che distinguono il SUV sportivo dalle sue sorelle minori sono la griglia anteriore grigio platino con inserti in alluminio per lo spoiler sul tetto, per gli specchietti retrovisori ed i nuovi paraurti sportivi. Gli interni sono in pelle Nappa e Alcantara con inserti marchiati “S”.

La nuova Audi SQ5 TDI sarà in vendita nelle concessionarie a partire da inizio 2013 con prezzi che partiranno da €58.500. Ancora incerta è la commercializzazione negli Stati Uniti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)