Audi starebbe valutando la produzione di veicoli elettrici negli USA

La casa tedesca potrebbe produrre veicoli elettrici negli USA in futuro

Audi starebbe valutando la produzione di veicoli elettrici negli USA

Audi starebbe valutando la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti. Secondo i tedeschi di Automobilwoche il SUV elettrico Q4 e-tron o i futuri modelli successivi potrebbero essere prodotti nello stabilimento di Chattanooga nel Tennessee, “poiché la piattaforma MEB è già stata installata lì”. Volkswagen produce la ID.4 per il mercato statunitense a Chattanooga da luglio 2022. Lo stabilimento opera con una catena di fornitura parzialmente localizzata, a cui Audi potrebbe aderire.

Audi potrebbe produrre veicoli elettrici negli USA in futuro

Ricordiamo che attualmente Audi non ha uno stabilimento produttivo negli Stati Uniti e rifornisce il mercato locale esclusivamente con veicoli importati. La Q4 e-tron viene prodotta a Zwickau, mentre la Q6 e-tron viene prodotta a Ingolstadt, entrambe in Germania. La produzione della precedente Q8 e-tron si è conclusa a Bruxelles a fine febbraio, con la chiusura di quello stabilimento. Il suo successore – forse un SUV a tre file per distinguerlo dalla Q6 e-tron – sarà prodotto, secondo i piani attuali e confermati, in Messico.

A margine dell’Auto Shanghai di fine aprile, l’amministratore delegato di Audi, Gernot Döllner, aveva menzionato “varie opzioni per gli Stati Uniti”, che vanno dagli stabilimenti Volksagen esistenti a “capacità produttive aggiuntive”. In altre parole, proprio il tipo di argomenti su cui si specula ora.

Stando a quanto riportato, Audi parrebbe orientarsi verso una produzione statunitense focalizzata sui SUV elettrici, un segmento in forte crescita nella regione. Per quanto riguarda la Q6 e-tron, sviluppata sulla piattaforma PPE, Automobilwoche riferisce che si starebbe valutando l’apertura di un terzo sito produttivo negli Stati Uniti. Al momento, oltre alla conferma che la ricerca di una nuova sede sia già avviata, non emergono ulteriori dettagli sui piani operativi. Considerando che il Gruppo Volkswagen dispone attualmente solo degli impianti di Chattanooga e della futura fabbrica Scout, le alternative plausibili sono due: la costruzione di un nuovo sito o l’affidamento della produzione a un partner esterno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)