Audi sulla Luna: un nuovo rover partirà per lo spazio nel 2017 [FOTO]

Si chiamerà Audi Lunar Quattro

Audi sta prestando supporto e conoscenze alla squadra Part-Time Scientists per il concorso di Google Lunar XPRIZE. L'obiettivo è creare un rover e spedirlo sulla Luna. L'Audi Lunar Quattro, così si chiamerà il robotica, potrebbe riportare a terra un premio da ben 30 milioni di dollari

Audi va sulla Luna! Letteralmente. La casa di Ingolstadt, infatti, sta ufficialmente prestando le sue conoscenze e le sue tecnologie ad un team di scienziati (chiamato ironicamente “Part-Time Scientists”) che sta partecipando al concorso Lunar XPRIZE. Si tratta di un’iniziativa a dir poco originale creata (indovinate un po’!) da Google. Si tratta di una gara, aperta a chiunque voglia partecipare, che prevede la costruzione di un rover, i piccoli mezzi a quattro ruote per l’esplorazione spaziale, e la sua spedizione sul suolo lunare. Una volta atterrati sul nostro amato satellite, il rover dovrà percorrere almeno 500 metri e spedire alla base a terra foto e video ad alta qualità.

Come potete immaginare, spedire un rover sulla Luna non è esattamente un hobby alla portata di chiunque. Ma il premio vale la fatica: ben 30 milioni di dollari. Audi si è così unita alla squadra di scienziati che sono già al lavoro per terminare il rover, il quale si chiamerà Audi Lunar Quattro (del resto se non la usi sulla Luna, in quale altro momento potresti aver bisogno della trazione integrale?). I Part-Time Scientists prevedono di lanciare la loro missione verso la Luna nel 2017. Il viaggio durerà cinque giorni in tutto e il rover atterrerà molto vicino al punto nel quale atterrà l’Apollo 17 nel 1972, l’ultima missione lunare con equipaggio.

Per quanto si tratti semplicemente di un aiuto tecnologico e di un product placement a livello pubblicitario, non si può negare come Audi abbia trovato un sistema davvero interessante e originale per promuoversi. Dobbiamo per caso iniziare a pensare all’arrivo di una futura berlina interplanetaria?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)