Audi svilupperà con SAIC una piattaforma per auto elettriche appositamente per la Cina
La casa automobilistica tedesca lancerà 3 nuovi BEV in Cina
Audi e SAIC stanno collaborando per creare una nuova architettura dedicata al mercato cinese, chiamata “Advanced Digitized Platform“. Questa piattaforma sarà utilizzata per sviluppare la prossima generazione di veicoli elettrici. Lo scorso anno, i due produttori hanno unito le forze per la prima volta, con la casa di Ingolstadt che cercava di espandere la sua presenza nel più grande mercato automobilistico del mondo.
Audi svilupperà una piattaforma elettrica appositamente per il mercato cinese
Questa collaborazione iniziale porterà alla creazione di tre nuovi veicoli elettrici a batteria nei segmenti B e C. Grazie a questa partnership, Audi potrà ridurre il time-to-market di oltre il 30%. Il primo nuovo veicolo elettrico sviluppato con SAIC verrà lanciato il prossimo anno. Una volta lanciati i primi modelli supportati dalla nuova piattaforma digitalizzata avanzata, Audi offrirà BEV in Cina basati su tre architetture diverse. Attualmente, la piattaforma MEB è utilizzata per i modelli Q4 e-tron e Q5 e-tron. Inoltre, la casa tedesca pianifica di introdurre un BEV in Cina con FAW basato sulla sua architettura Premium Platform Electric (PPE).
Il CEO di Audi, Gernot Döllner ha dichiarato: “La collaborazione rafforzata segna un passo significativo nella strategia di Audi in Cina e consolida ulteriormente la nostra partnership locale con SAIC. Il nostro obiettivo comune è chiaro: unire le eccellenze delle nostre due aziende a vantaggio dei nostri clienti cinesi. Vogliamo combinare l’esperienza premium di Audi con la rapida innovazione di SAIC nel mercato cinese”.
Seguici qui