Audi TT e Q3: ora disponibili le colorazioni opache anche per le compatte

Il processo di verniciatura viene eseguito direttamente all’interno del work flow

Audi TT e Q3: ora disponibili le colorazioni opache anche per le compatte

Audi ha annunciato nelle scorse ore di aver esteso la verniciatura opaca ai modelli compatti TT e Q3 prodotti nello stabilimento ungherese di Győr. La palette colori si compone dello sportivo giallo Pitone, dell’esclusivo argento Rugiada e dei classici grigio Daytona e argento Floret.

La richiesta di colorazioni dal forte impatto estetico è in costante crescita. I clienti desiderano infatti esclusività, sportività e qualità immediatamente percepibili. La finitura opaca valorizza la silhouette delle vetture Audi, la pulizia delle linee e i profili muscolari, conferendo un tocco di unicità.

Audi TT e Q3 colorazioni opache

Ecco come viene scelto il nome di ogni vernice

La definizione dei colori per un nuovo modello vede operare congiuntamente i reparti Color & Trim di Audi Design e il marketing prodotto. Gli specialisti del design sviluppano le tinte sulla base dei trend individuati dai Design Studio di Ingolstadt, Pechino e Malibù.

Successivamente, il marketing prodotto fa sì che i clienti Audi possano scegliere tra un’ampia gamma di verniciature. Infine, vengono definite le denominazioni delle varianti, spesso cruciali per il successo di una colorazione.

La casa automobilistica tedesca attinge a termini ripresi dalla geografia, ma anche ai mondi della flora e della fauna. Per i colori destinati ai modelli sportivi sono di primaria importanza i nomi dei circuiti di gara. Alcune verniciature vengono dedicate a molteplici gamme, altre sono riservate a una determinata tipologia di vetture.

Audi TT e Q3 colorazioni opache

Fino a 12 diversi colori per ogni auto

Per un singolo modello, Audi arriva ad offrire fino a 12 diverse tonalità della carrozzeria, cui si aggiungono i colori speciali per i modelli Audi Sport. Attualmente, in Germania, tre clienti su quattro scelgono le tinte bianco, nero e grigio/argento.

Susan Nolte, responsabile tinte carrozzeria della divisione Product Marketing Optional Equipment di Audi AG, afferma che l’effetto matt è una variante particolarmente richiesta per i modelli sportivi. In questo caso, microscaglie di vetro in combinazione con l’effetto metallizzato creano una miriade di punti luce.

Audi TT e Q3 colorazioni opache

Per le Audi TT e Q3, il processo di verniciatura viene eseguito direttamente all’interno del work flow, analogamente a quanto avviene per le tinte standard. Al rivestimento di fondo, al filler e alla tinta base si aggiunge la vernice trasparente opaca alla fine, forte di agenti opacizzanti costituiti da particelle di silicato.

Anche in questo caso, lo spessore complessivo degli strati è compreso tra 40 e 50 millesimi di millimetro. La vernice opaca riflette la luce in modo diffuso anziché direzionato, realizzando l’effetto matt.

Audi TT e Q3 colorazioni opache

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)