Audi TT RS Coupé Iconic Edition: debutta in Europa l’edizione speciale [FOTO]
In Italia arriverà nel corso del primo semestre del 2023
Audi ha presentato nelle scorse ore la nuova Audi TT RS Coupé Iconic Edition, progettata appositamente per il mercato europeo e in soli 100 esemplari. Questa edizione limitata celebra la storia di successo della TT Coupé. Sin dal debutto della prima serie, avvenuto nel 1998, l’Audi TT è sinonimo di piacere di guida, design e attenzione per i dettagli.
Queste caratteristiche sono state ulteriormente sottolineate dalla Iconic Edition, che abbina esclusivi elementi estetici interni ed esterni al DNA sportivo della variante RS, che nasconde sotto il cofano il pluripremiato motore TFSI a cinque cilindri da 2.5 litri da 400 CV di potenza.
Da quasi 25 anni, la TT rappresenta un’icona del design della casa dei quattro anelli. La nuova TT RS Coupé Iconic Edition accentua le caratteristiche dinamiche distintive del modello e rende lo stile ancora più esclusivo.
Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica tedesca, si tratta di un’auto per i veri appassionati. La special edition viene proposta nella colorazione Grigio Nardò ispirata al leggendario circuito italiano dove i modelli Audi RS percorsero i loro primi km nelle fasi di sviluppo.
L’esclusività della vettura è sottolineata dalla finitura Total Black del single frame e della griglia anteriore, oltre che dalla scritta quattro in Titanio Opaco. L’estremità inferiore delle minigonne, gli anelli Audi, la denominazione della vettura e le calotte degli specchietti retrovisori esterni sono invece in Nero Lucido. Lateralmente spiccano dei cerchi in lega specifici a sette razze da 20” in nero lucido, abbinati a pinze freno nere. Sui finestrini posteriori è presente la scritta Iconic Edition.
La nuova Audi TT RS Coupé Iconic Edition sia avvale di uno specifico kit aerodinamico sviluppato nella galleria del vento, che include splitter, blade all’estremità del paraurti anteriore, minigonne laterali, profili aerodinamici alle spalle e passaruota posteriori, estrattore dell’aria e alettone fisso in carbonio con supporti a collo d’oca. Non mancano dei generosi terminali di scarico di forma ovale.
L’abitacolo
Passando all’abitacolo, la Iconic Edition propone sedili sportivi RS bicolore con fianchetti in pelle nappa pregiata in Grigio Jet. La parte centrale dei sedili è in Alcantara nero con cuciture a nido d’ape in Giallo Calendula e denominazione Iconic Edition presente all’altezza delle spalle.
Quest’ultima è stata replicata lungo i tappetini mentre i poggiabraccia laterali, la console centrale e la palpebra della strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit condividono il rivestimento in pelle Grigio Jet con le cuciture a contrasto.
La corona del volante con tacca alle 12:00 è in alcantara mentre la leva selettrice del cambio presenta una finitura esclusiva e dispone del badge numerato identificativo del singolo esemplare. L’allestimento interno si completa con l’impianto audio Bang & Olufsen con suono 3D.
Il motore
Sotto il cofano della TT RS Coupé Iconic Edition trova posto il motore TFSI a cinque cilindri da 2.5 litri capace di sviluppare 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima. Accanto è presente la trasmissione S Tronic a doppia frizione a 7 marce e la trazione integrale permanente quattro con frizione elettroidraulica a lamelle. Quest’ultima è costituita da un pacchetto di dischi in bagno d’olio.
Il sistema Audi Drive Select permette al conducente di optare per quattro diversi modalità di guida che influiscono sulla taratura dello sterzo, sull’erogazione della potenza, sulla logica di gestione del cambio, sul timbro di scarico, sull’azione della trazione integrale quattro e sul setting degli ammortizzatori Audi Magnetic Ride (disponibili di serie).
Secondo quanto affermato da Audi, la nuova coupé in edizione limitata impiega soli 3,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h e propone un corpo dal peso di 1475 kg. L’arrivo in Italia dell’Audi TT RS Coupé Iconic Edition è previsto nel corso del primo semestre del 2023.
Seguici qui